Come rivestire un vecchio baule

1/6 – Introduzione

Molto spesso, capita di avere in casa un vecchio baule, magari ereditato dalla mamma o dalla nonna, di quelli belli, grandi, un tempo ricchi del corredo di giovani spose. II tempo però lo può aver sciupato, o semplicemente lo vorreste meglio adattare al vostro arredamento. Sono tanti i metodi per recuperarlo, e molto spesso, quando il baule è purtroppo rovinato, dall’usura o perché ha subito una lesione, magari dovuta ad un trasloco o uno spostamento, molte persone lo portano da un restauratore per farlo riparare o sostituire le parti. Ma anche dopo riparato, comunque si può pensare a rivestirlo in modo originale e semplice, anche per chi ha poca manualità. In questa guida molto semplice, potrete vedere come rivestire un vecchio baule e farne lo scrigno per le vostre cose più preziose, o semplicemente per riporre la vostra biancheria. Basterà seguire passo dopo passo le seguenti istruzioni.

2/6 Occorrente

  • 1 baule
  • Ritagli di stoffa pesante come vecchie tappezzerie
  • Nastro biadesivo
  • Passamaneria abbinata ai colori delle stoffe
  • Colla a caldo
  • Chiodi da tappezziere

3/6

Per iniziare a rivestire il vostro baule ritagliate tutti i tessuti pesanti raccolti, di colori diversi, in tanti rombi: attaccherete quindi, nel retro (quello che non si deve vedere) di questi rombi, striscioline di nastro biadesivo lungo i 4 lati. Quando avrete preparato sufficienti rombi di tessuto li potrete attaccare in posizione diverse, alternando colori e fantasie, sulla superficie del baule: se vi doveste trovare in difficoltà con stoffe e nastro biadesivo, potrete anche utilizzare ritagli di carta da parati (con i colori e le fantasie che più vi piacciono), incollata con colla da tappezziere.

4/6

Rifinite poi, bordando ogni rombo e la curva del coperchio del vostro baule con passamaneria dorata, o in tinta con i colori scelti, incollandola con la colla a caldo e decorandola agli incroci con chiodi da tappezziere. Per arricchire ulteriormente il vostro baule, potrete legare alla sua chiave deliziose nappine in tinta, che daranno un tocco romantico e un po’ esotico.

5/6

Il vostro vecchio baule ora è finalmente pronto! Lo avrete reso perfetto con il vostro arredamento, sarà quindi, di nuovo nel suo pieno splendore e potrete riporci dentro delicata biancheria o cari ricordi. Se volete ripristinare anche il suo interno potrete sempre comprare del raso in tinta con i colori usati per rivestire l’esterno, e applicarlo all’interno con la colla a caldo e ornarlo ai lati con passamaneria ecrù e ai vertici chiodi da tappezziere. In questo modo il vostro baule sarà completo, un vero e proprio piccolo capolavoro frutto delle vostre mani.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata