Come rivestire una culla di vimini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La culla è il primo posto dove il bambino dormirà al suo rientro a casa: essa, dunque, deve rispondere a determinati criteri di praticità e igiene. La culla può essere di diversi materiali, di legno, di ottone e anche di vimini. Se avete in soffitta una culla in vimini magari tramandata da diverse generazioni ma non in ottime condizioni e volete rivestirla, potete seguire gli utili suggerimenti di questa guida. Rivestire una culla non è una cosa semplice per chi non ha un buon rapporto con ago e filo ma per chi ha un po' di competenze nell'arte del cucito, sarà una passeggiata e anche un notevole risparmio. Vediamo, dunque, come rivestire la culla creando un tenero e morbido "nido" per il vostro bimbo.

26

Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Filo di cotone
  • Materassino di gomma piuma
  • Strisce di stoffa decorata a piacere
  • Ornamenti in pizzo o equivalente
36

Se intendete comprare una culla nuova, probabilmente vi verrà proposta con le diverse tipologie di coperture, ma potete anche decidere di risparmiare realizzandole con le vostre mani. Vi servirà solo una macchina da cucire e con un briciolo di pazienza, il risultato sarà sicuramente delizioso. Per quanto riguarda il materassino, il consiglio è quello di acquistarlo già pronto in un negozio specializzato: avrete così la certezza che sia dotato di consistenza e morbidezza adatta e che sia confezionato con materiali adeguati perché il neonato deve poter dormire su un sostegno adatto e studiato secondo le sue precise esigenze. Vi servirà del tulle oppure del leggero cotone per creare la copertura alta "a tendina".

46

Cominciate a tagliare la gommapiuma lasciandola abbondante in altezza per risvoltarla sul bordo della culla, poi create una specie di lunga federa che la conterrà; cucitevi quindi sui due lati dei nastri in tinta che legherete alla culla per fissare perfettamente alle bacchette di vimini la sagoma imbottita. Ricoprite la parte alta risvoltando l'imbottitura e fermandola con una cucitrice o con punti dati a mano. Adesso preparate la balza: cucite una striscia di stoffa piuttosto lunga perché deve poi essere arricciata e ben vaporosa, fatevi l'orlo e volendo, rifinite quest'ultimo con del pizzo.

Continua la lettura
56

Fatto ciò, eseguite un bordino in alto, dentro il quale infilerete l'elastico e rivestite la culla con il volant. Infine pensate alle tendine: cucite una specie di lunga e larga federa chiusa solo dietro e in alto, poi appoggiatela sull'apposito sostegno, arricciandola leggermente sull'asta e fissandola ad essa con qualche pezzetto di nastro. Durante la procedura di rivestimento delle imbottiture, è consigliabile utilizzare una cucitura interna che renda difficile la rottura e gli strappi perché i bambini tendono a portare nella culla i loro giocattoli e a compiere continui movimenti. Per far questo cucite i rivestimenti al contrario e, terminata la procedura, rivoltateli. Il rivestimento della culla di vimini è pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Cucire Il Rivestimento Interno Di Una Culla

Cucito

Come Creare Un Cuscino Paracolpi Per La Culla

Cucito

Come Fare Una Trapunta Per La Culla

Cucito

Come confezionare lenzuola per la culla del neonato

Bricolage

Come Costruire Una Culla Di Legno Per La Bambola

Altri Hobby

Come fare una culla con i pallet

Bricolage

Come fare una culla con il cartone pressato

Bricolage

Come riutilizzare una vecchia culla