Come Rivestire Una Porta Con Tessuto

di Danilo Martorana difficoltà: facile

Come Rivestire Una Porta Con Tessuto Vi è mai saltata in mente l'idea di voler dare un nuovo tocco ad una porta ma di non sapere che mano darvi?! Beh, la potreste rivestire con tessuto. Questa opzione tiene il calore, rende l'ambiente più intimo e dà un tocco estetico non indifferente. Seguitemi attentamente e dopo aver procurato i pochi materiali e attrezzi di cui avete bisogno, mettetevi a lavoro.

Assicurati di avere a portata di mano: cacciavite striscia di cartone piano d'appoggio tessuto graffatrice

1 Fatte in modo di avere un piano d'appoggio ben stabile su cui lavorare. Basteranno anche dei cavalletti qualora non abbiate un tavolo abbastanza grande.
Togliete la porta dai cardini, cioè smontatela, e appoggiatela in orizzontale. Va tolta anche la maniglia con l'aiuto di un cacciavite e se necessario anche la serratura. Entrambe potrebbero ostruire il rivestimento. È bene che siate precisi perché altrimenti i difetti salteranno all'occhio a lavoro ultimato e potrebbe essere necessario riprenderlo in mano. Questo dovrete evitarlo, per quanto possibile.

2 Pulite accuratamente la superficie da rivestire. Appuntate il tessuto interponendo una striscia di cartone. Quest'ultimo servirà per rendere più robusto il telo e farlo aderire meglio.
Ponete la stoffa a rovescio sul bordo del paramento da ricoprire per tutta la lunghezza della porta. Abbondate di qualche centimetro rispetto alla larghezza del cartone. Appoggiate una striscia di questo sul tessuto già rivoltato e appuntate l'insieme sulla porta. Utilizzare una graffatrice potente ma abbastanza leggera per essere maneggiata con facilità. Prima di sparare sulla porta, esercitatevi con la graffatrice su un altro telo in modo da non fare errori.

Continua la lettura

3 Potete usare diverse strisce di cartone per tutta la lunghezza della porta oppure un pezzo unico per parte abbastanza esteso da permettere il fissaggio di tutto il telo.  Pezzi grandi potrete chiederli facilmente in qualche negozio che scarica merci di grosse dimensioni (mobili ma non solo).  Approfondimento Come Fare Una Lampada Di Cartapesta A Forma Di Castello (clicca qui) Fatte attenzione che i pezzi non siano troppo spessi perché rischiate di non riuscire a fissarli.
Nella scelta del tessuto potete decidere di essere particolarmente esigenti e quindi spendere qualcosa in più recandovi nei negozi che vendono tessuti adatti al vostro progetto, oppure di utilizzare qualche stoffa di buon gusto che avete già in casa.  Questa decisione dipende anche dall'importanza che ha la porta che dovete rivestire.  Se appartiene ad un semplice sgabuzzino o ad un ambiente più importante.  In entrambi in casi, il vostro operato desterà la curiosità di chi lo potrà ammirare.. 

Come Creare Dei Lavoretti Con Le Conchiglie Come realizzare una scatola in patchwork Come Coprire Un'Anta Di Legno Con Cartone E Tessuto Come rivestire la sedia del computer

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili