Come rivestire una porta con tessuto

1/7 – Introduzione

In questo articolo abbiamo deciso di proporre l’utilizzo del classico metodo del fai da te, attraverso il cui aiuto concreto e fattibile, poter imparare come e cosa fare per rivestire, una semplice porta, che magari non ci piace più, con l’aiuto di un tessuto. Proprio così, cercheremo di mettere in pratica tutta la nostra buona volontà e voglia di fare, per dar vita a qualcosa di unico, da riporre nel proprio appartamento. Grazie al fai da te, potremo dar libero sfogo alla fantasia e voglia di fare. Vi è mai saltata in mente l’idea di voler dare un nuovo tocco a una porta di casa vostra, ma di non sapere proprio da dove cominciare e come farla? Sappiate che un metodo molto originale e di grande stile consiste nel rivestirla con del tessuto. Una porta così rivestita è capace di tenere il calore, rendere l’ambiente più intimo e, al tempo stesso, conferisce alla casa un tocco estetico non indifferente.

2/7 Occorrente

  • cacciavite
  • striscia di cartone
  • piano d’appoggio
  • tessuto
  • graffatrice

3/7 – Ricerca del materiale

Innanzitutto fate in modo di avere un piano d’appoggio ben stabile sul quale andare a lavorare. Basteranno anche dei cavalletti qualora non abbiate un tavolo abbastanza grande. Procedete, quindi, andando a togliere la porta dai cardini, ovvero smontatela e appoggiatela in orizzontale. Ricordatevi che è opportuno togliere anche la maniglia con l’aiuto di un cacciavite e, qualora fosse necessario, anche la serratura. Entrambe, infatti, potrebbero andare a ostruire il rivestimento.

4/7 – Utilizzo del tessuto

La prima cosa da fare, prima di passare all’applicazione del tessuto consiste nel pulire accuratamente la superficie da rivestire. Appuntate quindi il tessuto interponendo una striscia di cartone. Quest’ultimo servirà per rendere più robusto il telo e farlo aderire meglio. A questo punto ponete la stoffa al rovescio sul bordo del paramento da ricoprire per tutta la lunghezza della porta, ricordandovi di abbondare di qualche centimetro rispetto alla larghezza del cartone, quindi andate ad appoggiare una striscia di questo sul tessuto già rivoltato e, infine, appuntate l’insieme sulla porta. Per svolgere quest’ultima operazione potete utilizzare una graffatrice potente, ma abbastanza leggera per essere maneggiata con facilità. Prima di sparare sulla porta, comunque, esercitatevi con la graffatrice su un altro telo, in modo tale da non rischiare di commettere degli errori che potrebbero rovinare quanto il telo, tanto la porta.

5/7 – Impiego del cartone

Potete usare diverse strisce di cartone per tutta la lunghezza della porta, oppure un pezzo unico per parte abbastanza esteso da permettere il fissaggio di tutto il telo. I pezzi di cartone grandi potrete reperirli abbastanza facilmente presso qualche negozio che scarica merci di grosse dimensioni (mobili ma non solo). Fate comunque attenzione che i pezzi non siano troppo spessi, perché rischiereste di non riuscire a fissarli nel modo corretto. Nella scelta del tessuto potete decidere di essere particolarmente esigenti, e quindi spendere qualcosa in più recandovi presso dei negozi che vendono tessuti adatti al vostro progetto, oppure potete optare per utilizzare qualche stoffa di buon gusto che avete già in casa. Questa decisione dipende anche dall’importanza che ha la porta che dovete rivestire: se appartiene a un semplice sgabuzzino potete tranquillamente scegliere dalla stoffa che già possedete in casa, mentre se si tratta di un ambiente più importante sarebbe meglio acquistare un tessuto di buona qualità. In entrambi in casi, comunque, il vostro operato desterà la curiosità di chi lo potrà ammirare.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Grazie al fai da te, si potrà creare qualcosa di unico e speciale, per il proprio appartamento, in modo da far invidia ad amici e parenti!
Riproduzione riservata