Come rivestire una scala

1/6 – Introduzione

Per dare un risalto estetico alla vostra casa, se possiede una scala, potete decidere di rivestire, con delle tecniche adeguate. Che questa sia a chiocciola o con scalinate semplici o curve, vi sono delle rifiniture di pregio, capaci di collimarle al resto dell’immobile, come ad esempio il rivestimento con mattonelle in mosaico e in stile vintage quindi. Continuate a leggere questa guida per capire come fare a mettere in pratica il rivestimento della vostra scala.

2/6 Occorrente

  • mattonelle a mosaico
  • cemento
  • cazzuola
  • asta in legno e martello con la testa in gomma
  • panno in cotone e detergente per il cemento

3/6 – La rimozione

La prima azione da fare è rimuovere il vecchio rivestimento che è sulle scale; lavorando cautamente, servitevi di uno scalpello e di un martello, per rompere e scalzare le vecchie mattonelle, staccandole da tutti i gradini. Quando avrete rimosso anche la superficie piana calpestabile e quella laterale, potete iniziare a preparare il cemento necessario per poggiare le nuove mattonelle a mosaico, sulla scala. Usando una giusta dose di acqua, mescoliamo il cemento e il gesso, meglio se scegliamo durante l’acquisto, quello senza sabbia, per evitare che durante la fase di attaccatura, si crei una patina meno adesiva.

4/6 – La pulizia

prima di appoggiare le mattonelle a mosaico, ripulitele nella parte che va a contatto con il cemento, per facilitarne il contatto. Con l’aiuto di una cazzuola, iniziate a stendere il cemento, posando poi le mattonelle sulla superficie piana e calpestabile prima e sul resto della zona verticale dei gradini poi. Meglio abbondare con la miscela di cemento, onde evitare di sbagliare le misure e non lasciare sufficiente spazio per la posa delle mattonelle verticali o di quelle orizzontali.

5/6 – La misura

Dopo che avrete posato le mattonelle a mosaico controllate che siano dritte con l’aiuto di una bolla. Qualora non risultassero dritte appoggiate un’asta in legno sulle mattonelle e battete il legno con un martello con la testa in gomma sino a quando la bolla non vi darà conferma di aver posato le vostre mattonelle dritte. Quest’operazione dovrà essere effettuata sia sulle mattonelle orizzontali che su quelle verticali.

6/6 – L’attesa

Ricoprite quindi in questo modo tutti i gradini della vostra scala. Ora dovrete attendere che il cemento si asciughi completamente, ossia circa 24/48 ore. Una volta che il cemento si sarà completamente asciugato potrete procedere con la pulizia delle mattonelle e delle fughe. Qualora del cemento avesse sporcato le fughe o le mattonelle, potrete pulire la superficie delle stesse sfruttando un panno di cotone e un apposito detergente, acquistabile presso un qualsiasi negozio di fai da te ben fornito. Lucidate le mattonelle.

Riproduzione riservata