Come rivestire una scatola in legno

Difficoltà: facile
Come rivestire una scatola in legno
16

Introduzione

Quante volte i nostri curiosi lettori si saranno chiesti quale potrebbe essere un regalo carino, originale e soprattutto non costoso da fare alla loro madre, alle loro amiche o a chiunque si preferisca. Nella medesima interessante guida verrà espressa e concretizzata un'idea veloce da realizzare con le proprie mani più o meno esperte, che non farà perdere molto tempo libero e permetterà ad ogni utente di realizzare un regalo davvero originale e che sarà sicuramente gradito. Vedremo di seguito, infatti, come rivestire una semplice scatola in legno.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Scatole di legno di varie dimensioni o anche di cartone
  • nastrini, fiori, ogni materiale in stoffa che può sembrarti l'ideale per le decorazioni
36

Come prima cosa l'utente dovrà necessariamente recarsi in un negozio specializzato nella vendita di prodotti per la casa o anche in negozi che sono attrezzati in materiali per il decoupage. Una volta lì si occorrerà acquistare le sopracitate scatole che servono per realizzare il regalo, in cartone o in legno, a seconda dei doni che si intendono fare. A questo scopo è consigliabile scegliere precedentemente la quantità e soprattutto la grandezza delle scatole che si preferiscono decorare e poi regalare. Risulterà opportuno prendere anche tutti i nastrini e le stoffe utili per decorare delle stesse.

46

Per rivestire l'alzata della scatola è necessario tagliare a filo la stoffa acquistata. Bisognerà, subito dopo, incollare ai bordi della scatola con l'apposito attacca-tutto o con la colla vinilica (non diluita con l'acqua), la stoffa che, in questo modo potrà fermarsi meglio. È raccomandabile prestare la massima attenzione per evitare che si formino grinze sulla stoffa causate dalla colla stessa. È particolarmente importante rifinire cono un nastrino rosa alto mezzo centimetro circa il tutto.

56

Inoltre, per rivestire il coperchio è opportuno tagliare la stoffa circa o.5 cm più grande rispetto al diametro del coperchio in questione. Quest'ultima andrà successivamente incollata e rifinita attaccando un nastrino alto quanto il bordo del coperchio stesso.

66

Se l'utente desidera rendere la scatola ancora più originale ed unica nel suo genere potrà attaccare qualche fiore sempre in stoffa o qualche altra decorazione che è fattibile realizzare con le proprie mani, come ad esempio simpatici fiocchetti con i nastrini o stelline di paiettes,... Per semplificare il tutto è possibile rimediare tale materiale direttamente in merceria. È bene ricordare che un altro modo per decorare con originalità le scatole è con il decoupage (ovvero con la tecnica del ritaglio).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi