Come rivestire una sedia di corda

di Simona Fenzi difficoltà: facile

Come rivestire una sedia di corda   gianox.com La tecnica del rivestimento a corda, oltre dare un grande soddisfazione per i risultati di grande valore decorativo che si possono ottenere, comporta l'uso di una grandissima dose di pazienza per la sua realizzazione. Ma dove può essere usata? Molto spesso è possibile trovarne l'utilizzo nel rivestire sedie, strutture di forma cilindrica e più in generale tutti i tipi di superficie sottoposte a forte usura. Qui di seguito troverete le informazioni necessarie per rivestire una sedia di corda.

Assicurati di avere a portata di mano: sedia di legno corda colla vinilica forbici

1 Per prima cosa procuratevi una sedia di legno e corda. Si prestano bene allo scopo le cordicelle usate nel modellismo per riprodurre il cordame dei piccoli velieri. Lisciate la superficie da rivestire con della carta vetrata, in modo da prepararla ad assorbire nel modo migliore la colla vinilica necessaria per attaccare la corda. A questo punto procedere al rivestimento vero e proprio della sedia facendo attenzione a non lasciare spazi liberi tra i vari giri della corda.

2 Quando si parte nella stesura del rivestimento bisogna aver già presente l'aspetto che vorremo dare alla decorazione della nostra sedia, infatti sono svariate le forme da poter dare al nostro disegno, spirali, cerchi e molto altro. Bisogna partire tenendo ben salda la corda per evitare che si sposti o che non si fissi bene alla superficie e per farlo è possibile aiutarci con mollette, morse o nastro adesivo.

Continua la lettura

3 Una volta terminato il rivestimento della seduta sarà necessario chiudere il lavoro.  Bisogna precedere in questo modo: dopo aver tagliato il filo bisogna continuare a posizionare nuova corda in cerchi concentrici, fissandola con un velo di colla e tagliandola al termine di ogni giro, lasciando un centimetro di margine oltre il bordo della seduta.  Approfondimento Come foderare una sedia (clicca qui) Quando lo strato di colla sarà completamente asciutto, andrà rifinito il bordo della seduta con molta attenzione, usando le forbici o un taglierino.. 

4 Adesso bisogna fissare la seduta alla sedia utilizzando dei chiodi da tappezziere disposti lungo il bordo, che verrà poi rivestito con della corda più grossa. Per dare alle parti in legno una tonalità più calda è possibile strofinarle con un panno e della cera liquida. Prima di testare la sedia è bene lasciare asciugare la colla vinilica per almeno dodici/diciotto ore. La sedia è finita ma niente vieta di personalizzare l'oggetto ottenuto in base ai nostri gusti, dando libero sfogo alla fantasia!

Come rinnovare la seduta delle sedie Come realizzare una fodera lunga per sedia Come incollare una sedia Come preparare una sedia imbottita

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili