Come rivestire una sedia di corda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La sedia, senza dubbio è uno dei pezzi di arredamento che viene maggiormente usata, ed è per questo che ha bisogno di manutenzione continua per poter essere sempre efficiente. La tecnica del rivestimento a corda, oltre dare un grande soddisfazione per i risultati di grande valore decorativo che si possono ottenere, comporta l'uso di una grandissima dose di pazienza per la sua realizzazione. Rivestire il fondo di una sedia con la corda è una tecnica molto usata fin dall'antichità perché molto durevole rispetto agli altri rivestimenti, Nei passi a seguire troverete le informazioni necessarie su come rivestire una sedia di corda, non vi rimane che seguirli attentamente.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • sedia di legno
  • corda
  • colla vinilica
  • forbici
38

Per prima cosa procuratevi una sedia di legno e la corda necessaria per rivestirla. Si prestano bene allo scopo le cordicelle usate nel modellismo per riprodurre il cordame dei piccoli velieri. Lisciate la superficie da rivestire con della carta vetrata, in modo da prepararla ad assorbire nel modo migliore la colla vinilica necessaria per attaccare la corda. A questo punto procedere al rivestimento vero e proprio della sedia facendo attenzione a non lasciare spazi liberi tra i vari giri della corda.

48

Quando si parte nella stesura del rivestimento bisogna aver già un quadro chiaro di come intrecciare la corda per creare un disegno nella nostra sedia. Infatti sono svariate le forme da poter dare al nostro disegno, spirali, cerchi e molto altro. Bisogna partire tenendo ben salda la corda per evitare che si sposti o che non si fissi bene alla superficie e per farlo è possibile aiutarci con mollette, morse o nastro adesivo.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Una volta terminato il rivestimento della seduta sarà necessario chiudere il lavoro. Bisogna precedere in questo modo: dopo aver tagliato il filo bisogna continuare a posizionare nuova corda in cerchi concentrici, fissandola con un velo di colla e tagliandola al termine di ogni giro, lasciando un centimetro di margine oltre il bordo della seduta. Quando lo strato di colla sarà completamente asciutto, andrà rifinito il bordo della seduta con molta attenzione, usando le forbici o un taglierino.

78

A questo punto bisognerà fissare la seduta alla sedia utilizzando dei chiodi da tappezziere disposti lungo il bordo, che verrà poi rivestito con della corda più grossa. Per dare alle parti in legno una tonalità più calda è possibile strofinarle con un panno e della cera liquida. Prima di testare la sedia è bene lasciare asciugare la colla vinilica per almeno dodici/diciotto ore. La sedia è finita ma niente vieta di personalizzare l'oggetto ottenuto in base ai nostri gusti, dando libero sfogo alla fantasia!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di fissare bene le vari corde a lavoro finito per evitare che possano slacciarsi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ricoprire una sedia

Altri Hobby

Come incollare una sedia

Casa

Come rivestire una sedia di carta colorata

Bricolage

Come fare la seduta di una sedia con scampoli di tessuto

Altri Hobby

Come creare orecchini con la corda

Bricolage

Come rivestire una sedia da ufficio

Bricolage

Come foderare una sedia

Altri Hobby

Come creare una lampada da tavolo in corda

Bricolage

Realizzare un tavolino di corda colorata

Cucito

Come rivestire la sedia del computer