Come Rivestire Uno Sgabello

  • 05 01 2017

1/7 – Introduzione

Molte volte ci ritroviamo in casa degli oggetti che si sono degradati con il tempo o che non vanno più bene con l’arredamento esistente. In alcuni casi potremo evitare di buttarli per sistemarli, personalizzarli e adattarli al nostro arredamento. Uno di questi oggetti può essere un vecchio sgabello da personalizzare con un bel rivestimento. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come rivestire uno sgabello utilizzando la tecnica della passamaneria. Sarà sufficiente tanto impegno e voglia di fare. Ecco dunque come procedere.

2/7 Occorrente

  • tessuto da tappezzeria
  • spilli
  • passamaneria
  • colla

3/7

La prima operazione da svolgere sarà quella di procurarsi tutto il materiale necessario per il suddetto lavoro. A tal proposito, vi basterà recarvi presso un qualunque negozio di bricolage. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare a personalizzare il nostro bellissimo sgabello. Per prima cosa è necessario dire che per rivestire questo sgabello dalle forme classiche è stato scelto un tessuto a fiori dai colori chiari. Potrete però scegliere qualsiasi fantasia, a seconda dei vostri personalissimi gusti. La seduta è decorata da incroci di passamaneria grigio chiaro mentre il bordo è rifinito con nappe azzurro polvere. L’esecuzione è molto semplice, basta avere gli strumenti adatti.

4/7

Non preoccupiamoci se non siamo degli esperti del settore perché, seguendo attentamente le indicazioni, sarà possibile ottenere risultati soddisfacenti. Prima di tutto tagliamo il tessuto in misura abbondante e tendiamolo sullo sgabello. Fissiamo il tessuto con i punti metallici della pistola. Con le forbici, tagliamo il tessuto in eccedenza. Proviamo gli incroci di passamaneria sulla seduta dello sgabello, aiutandoci con qualche spillo e misurando affinché gli spazi vengano perfettamente distribuiti. Incolliamo la passamaneria in modo definito evitando le sbavature. Incolliamo un giro di passamaneria anche sui punti metallici.

5/7

Così in modo rapido e innovativo, daremo una nuova vita ad un oggetto ormai abbandonato nella nostra abitazione. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati. In realtà non è proprio così: con un po’ di pazienza e provando varie volte riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare dei meravigliosi rivestimenti per i nostri sgabelli.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=iG532OpSRI8

7/7 Consigli

  • Rivestite il vostro sgabello come meglio credete, a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze.
Riproduzione riservata