Come Sagomare E Applicare Il Laminato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il laminato plastico è molto resistente, facile da pulire e da gestire. Oggi è disponibile in un'ampia gamma di colori e texture, per unire la praticità all'estetica domestica. Il laminato plastico rappresenta una delle soluzioni più applicate e garantite, in particolare costituisce la superficie ideale per i ripiani di lavoro. La sua applicazione e lavorazione con richiede grandi doti. Seguendo attentamente questa guida potrai imparare come sagomare e applicare il laminato, così da adattarlo alle misure desiderate del piano o della superficie su cui sistemarlo.

26

Occorrente

  • matita
  • adesivo a contatto o a base di formaldeide
  • righello o listello ben diritto
  • cutter o coltello multiuso
  • nastro adesivo
  • spatola dentellata
  • puntine da disegno
  • listelli molto sottili
  • morsetti
36

Per sagomare il laminato plastico, basterà appoggiare la matita ad un righello e poi, tracciare una linea sulla faccia esterna del laminato, ricordando di lasciare circa tre o quattro millimetri per la rifilatura finale. A questo punto, assicurarsi che il laminato sia posto su una base piana e solida e dopo, si passerà ad incidere la superficie con il cutter dotato di apposita lama, oppure con un semplice coltello multiuso, seguendo la linea disegnata precedentemente.

46

Una volta inciso il laminato, si dovrà piegare una delle due metà. Così facendo il foglio di laminato si spaccherà in modo netto, seguendo scrupolosamente la linea d'incisione che si è eseguita in precedenza. A questo punto, si potrà passare all'incollaggio del laminato a partire dai bordi del piano su cui si desidera applicare il laminato stesso. Ricordiamo che la linea di taglio va tracciata in modo tale che la striscia sia leggermente più alta del necessario, per poterla rifilare. Quindi incidere lungo la linea tracciata, il laminato plastico, sempre fino a metà del suo spessore. Piegare il foglio sempre verso l'alto, in modo da romperlo di netto.

Continua la lettura
56

Una volta preparato il foglio di laminato nelle giuste misure, applicare su di esso l'adesivo a contatto, usando l'apposita spatola dentellata. Procedere ed applicare poi l'adesivo al supporto, che è più poroso, utilizzando anche la stessa spatola, quindi successivamente aspettare sino a che l'adesivo sia ben asciutto, per continuare il lavoro. Se si applica un adesivo a base di formaldeide, i tempi di asciugatura da attendere saranno notevolmente più lunghi, tra le quattro e le cinque ore. Naturalmente è consigliabile non avere premura e, attendere il tempo necessario per l'asciugatura del laminato per la sua stabilità. Per finire sarà opportuno battere sulla superficie con un martello, interponendo un blocco di legno, in questo modo si agevolerà l'adesione fra laminato e supporto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Taglia il laminato in modo preciso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare un taglio sul laminato plastico

Casa

Come Tagliare Il Laminato Plastico

Bricolage

Come Rivestire Pannelli In Laminato Plastico

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un pannello di laminato plastico

Casa

Come smussare il bordo di un controsoffitto in laminato

Casa

Come installare il laminato

Casa

Come installare il laminato sulle scale

Casa

Come calcolare quanto laminato occorre per ricoprire una superficie