Come Sagomare Il Legno Con Il Foretto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ricavare delle sagome da un pannello di legno è abbastanza facile. Occorre però avere gli attrezzi giusti per il tipo di materiale che vorremo adoperare. Se disponiamo di un pannello di legno non molto spesso, ad esempio 25 o 30 millimetri, il foretto è l'attrezzo che fa al caso nostro. Il foretto altro non è che una sorta di sarraco (la classica sega per legno), ma con la lama molto stretta. Proprio grazie alla lama sottile, il foretto permette di andare ad operare facilmente anche al centro del legno. Questa guida ci insegnerà come sagomare un pannello di legno o comunque effettuare un taglio non rettilineo con il foretto. Ricordiamo di badare che lo spessore del legno non sia eccessivo, altrimenti diventa difficoltoso seguire la linea curva.

27

Occorrente

  • foretto
  • legno
  • curvilinee
  • matita
  • trapano
  • occhiali e guanti da lavoro
37

Innanzitutto, dobbiamo tenere presente che, per effettuare una tracciatura con il curvilinee è impossibile andare sotto un raggio di curvatura pari a trenta millimetri, utilizzando un qualsiasi attrezzo manuale. Premesso ciò, mettiamo il foretto quasi in posizione verticale, in modo da poterlo guidare agevolmente. Nel maneggiarlo dovremo imprimergli delle spinte laterali che lo faranno deviare dal percorso rettilineo e seguire quindi la curva da noi desiderata. Ovviamente prima di iniziare il lavoro, disegniamo con una matita la sagoma che vorremo realizzare.

47

L'esecuzione di un contorno sagomato è piuttosto semplice, sarà sufficiente rimanere all'esterno della linea di tracciatura, soprattutto nelle curve pronunciate e strette. In questo modo potremo correggere eventuali errori in un secondo tempo, quando cioè passeremo alla fase di rifinitura. Più impegnativo è invece il taglio sinuoso nel caso in cui dovessimo utilizzare entrambi i pezzi tagliati.

Continua la lettura
57

Prestiamo particolare attenzione affinché la linea di tracciatura sia più larga per tenere conto dello spessore della lama dell'attrezzo e della rifinitura. Ora, se il taglio che dobbiamo eseguire è del tutto interno al piano, e quindi non ha alcun punto di contatto con i bordi della tavola, non lo dovremo mai iniziare dall'esterno.

67

A questo punto, dovremo praticare, lungo la sagoma che avremo tracciato, un foro di diametro sufficiente, ma prestiamo particolare attenzione nel farlo ben dentro il materiale che dovremo eliminare. Una volta eseguita anche questa ennesima operazione, inseriamo in questo foro la lama del nostro foretto per iniziare il taglio. Come visto non è molto difficile sagomare il legno con il foretto, basta solo seguire pochi accorgimenti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usa sempre i guati da lavoro e gli occhiali appositi come protezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sagomare il cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come Eseguire Piegature Su Legno Con Il Vapore E Sagomare I Piallacci

Cucito

Come sagomare una giacca senza cucitura dietro

Materiali e Attrezzi

Come sagomare e curvare il rame

Materiali e Attrezzi

Come Sagomare E Applicare Il Laminato

Bricolage

Come piegare e sagomare la plastica acrilica

Bricolage

Come sagomare l'impiallaccio di una superficie

Bricolage

Come incorniciare un ritratto