Come sagomare l'impiallaccio di una superficie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I lavori di bricolage per molti rappresentano un vero e proprio tabù. In realtà basta avere un pizzico di impegno, un po' di sana iniziativa e la predisposizione verso i lavori manuali per ottenere davvero dei risultati davvero inaspettati. Ovviamente prima di procedere ad un tipo di lavoro occorre avere le idee chiare, principalmente su cosa si deve e fare e soprattutto come poter lavorare in maniera corretta e appropriata. In questa guida avremo modo di focalizzare la nostra attenzione su una lavorazione che viene effettuata sul legno. Per l'appunto vedremo, con i passi molto chiari e semplici di questa guida, come poter sagomare l'impiallaccio di una superficie.

24

In commercio esistono diversi tipi di impiallacciatura a seconda dei tipi di albero da cui essa è stata prodotta. Scelto il tipo di impiallacciatura a seconda delle vostre necessità, dobbiamo considerare quanta comperare, e in che larghezza (m^2). Innanzitutto prendi una carta carbone o carta copiativa, è una carta rivestita da un lato con uno strato di inchiostro, e posizionala sul mobile con la parte ricalcante rivolta verso l'alto. Devi ricordarti di far si che la carta esca dai bordi del mobile, non di molto ma di almeno di qualche centimetro rispetto al perimetro. Appoggia ora sulla superficie, un foglio bianco, anch'esso di dimensioni superiori al perimetro del legno (cinque/sei centimetri).

34

Un' utile raccomandazione per segnare perfettamente il perimetro del mobile sul foglio è quella di premere con un dito su tutto il bordo del perimetro. In seguito prendi poi il foglio bianco e taglialo lungo tutta la traccia (forma). Con decisione e fermezza, successivamente, afferra un foglio di impiallaccio e, per evitare che si rompa o che si rovini, immergilo per qualche minuto in acqua in modo tale che si possa ammorbidire e diventare più plasmabile.

Continua la lettura
44

A questo punto taglia il foglio di impiallaccio seguendo il perimetro del foglio, lasciando un po' di bordo in eccesso al livello del retro del mobile. Utilizzando la "turapori", ovvero una colla animale molto diluita, stendila sulla superficie in modo uniforme e compatto. Appoggia poi delicatamente il foglio sulla colla animale. Con martello a penna esercita una pressione moderata dal centro verso l’esterno, prima parallelamente alla vena e poi diagonalmente per fare attaccare bene il foglio e far fuoriuscire la colla in eccesso e le bolle d’aria, se presenti. A questo punto vi auguro buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un armadietto in truciolare

Materiali e Attrezzi

Come sagomare il cartongesso

Cucito

Come sagomare una giacca senza cucitura dietro

Materiali e Attrezzi

Come sagomare e curvare il rame

Materiali e Attrezzi

Come Sagomare E Applicare Il Laminato

Bricolage

Come piegare e sagomare la plastica acrilica

Bricolage

Come Sagomare Il Legno Con Il Foretto

Materiali e Attrezzi

Come Eseguire Piegature Su Legno Con Il Vapore E Sagomare I Piallacci