Come saldare a stagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La saldatura è un'operazione che consiste nell'unire fra di loro due giunti o pezzi mediante fusione o degli stessi o di un terzo elemento che funga da collante. Esistono moltissime tipologie di saldatura, più o meno complesse; una delle tipologie senza dubbio più facili e veloci da realizzare, anche per chi sia privo di esperienza è la saldatura a stagno. Questa tipologia di saldatura può risultare molto utile in casa durante lavoretti di bricolage o avendo a che fare con dei semplici circuiti elettrici (che ovviamente devono essere prima privati della corrente). Vediamo quindi come saldare a stagno.

24

Il primo passo per svolgere una saldatura a stagno è quello di dotarsi di due elementi: un saldatore e naturalmente lo stagno. Il saldatore è un attrezzo dotato di una punta che riesce a raggiungere temperature in grado di fondere materiale d'apporto a basse temperature di fusione. Sono disponibili sul mercato molteplici tipologie di saldatore che differiscono in base alla loro potenza elettrica, ossia il numero di Watt che raggiungono, e di conseguenza alle temperature che riescono a sprigionare. Per piccoli lavori domestici non è necessario acquistare saldatori particolarmente potenti: è sufficiente comprare per pochi euro un saldatore a punta o a penna in grado di erogare 12 Watt di potenza o in alternativa esistono saldatori leggermente più costosi che arrivano fino a 100 Watt.

34

L'altro elemento fondamentale, come già detto, è lo stagno. Lo stagno per saldature è normalmente venduto sotto forma di filato arrotolato intorno ad un rocchetto. Esistono in commercio molteplici tipologie di stagno di differenti marche, è però fondamentale scegliere uno stagno affidabile poiché da questo dipenderà il buon esito ma soprattutto la durata della saldatura. Un buon modo per scegliere la tipologia di stagno da acquistare è quello di basarsi sulle recensioni presenti in rete o chiedere al proprio rivenditore di fiducia; è importante anche prendere in considerazione un'altra caratteristica del filamento di stagno, lo spessore: un diametro troppo ridotto offrirà minori garanzie di resistenza della saldatura (per quanto risulti invece indispensabile per effettuare microsaldature), viceversa un filamento con diametro troppo elevato, specie con saldatori poco potenti, potrebbe avere difficoltà a fondere; per ovviare a questi inconvenienti un filamento con diametro da 1 mm è ideale.

Continua la lettura
44

A questo punto è possibile effettuare la saldatura vera e propria. La prima cosa da fare è collegare il saldatore ad una presa di corrente in modo che la punta si riscaldi (bastano pochi minuti), successivamente è possibile collocare i due giunti da saldare nella loro posizione definitiva, si prende quindi il saldatore e lo si poggia sulla zona dove si intende effettuare la saldatura, è quindi possibile prendere lo stagno e appoggiarlo sul punto di saldatura: immediatamente il saldatore fonderà lo stagno e, una volta allontanato il saldatore, dopo pochi secondi si solidificherà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come saldare un jack

Casa

Come saldare correttamente dei cavi

Bricolage

Come Scegliere il proprio saldatore per circuiti stampati

Bricolage

Come fare una saldatura perfetta con il filo di stagno

Materiali e Attrezzi

Come scegliere lo stagno per le saldature

Bricolage

Come saldare i fili elettrici

Bricolage

Come Saldare Con Il Saldatore Istantaneo

Bricolage

Come saldare con lo stagno

Bricolage

Come fare la saldatura a stagno

Bricolage

Come Usare Gli Attrezzi Per Brasare