Come saldare due tubi di rame

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Davvero numerosi sono i lavori che ci appaiono complessi. In realtà molti di questi è possibile eseguirli con le nostre mani senza la necessità di dover chiedere l'intervento di un professionista. Seguendo pochi e utili consigli, tutto diventa più semplice ed è possibile risparmiare discrete somme di denaro. Ad esempio, saldare due tubi di rame unendoli tra loro non è un procedimento difficile. Si devono solo conoscere ed applicare determinate regole. Vediamo quindi in cosa consiste tale operazione e come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Tubi di rame, manicotto, saldatore a gas, fili in rame, pasta decapante per saldature, morsetto da banco, carta abrasiva.
36

Acquistate il materiale necessario

Prendiamo in considerazione la saldatura di un paio di tubi di rame da 16 millimetri. Essi dovranno risultare incastrati, per cui verranno collegati in un manicotto, realizzato nello stesso materiale. Questo di recupera facilmente presso un negozio di articoli termoidraulici, lo stesso in cui si può acquistare anche le barre di rame da unire. Trovato il materiale necessario, procuratevi un saldatore a gas del tipo 'a cannello'. Vi servono anche alcuni fili realizzati in rame da saldare e una confezione di pasta decapante per saldature.

46

Incastrate i due tubi di rame con il giunto

La prima cosa da fare è quella di eseguire una perfetta pulizia del manicotto e dei due tubi di rame, nella zona in cui poi vengono uniti da saldatura. Alle due estremità strofinate bene entrambi i due tubi di rame con un foglio di carta abrasiva a grana fine. Con l'aiuto di un pennellino ricoprite la parte da saldare con l'apposita pasta decapante. Fatto questo, dovete effettuare l’assemblaggio. Procedete quindi incastrando i due tubi di rame con il giunto. A questo punto, utlizzando un morsetto da banco, dovete fissare sia il tubo sia l'innesto. Usate il saldatore e scaldate molto bene tutto, finché non vedrete il rame diventare di un bel colore rosso vivo.

Continua la lettura
56

Scaldate con la fiamma i tubi

Arrivati fin qui, vi trovate nella fase vera e propria del lavoro. Procedete prendendo il filo di saldatura e scaldandolo con la fiamma accanto alle altri due tubi già caldissimi. Inizierà adesso la propria fusione e si creerà una saldatura perfettamente omogenea. Se invece dovete eseguire tale operazione su tubi di rame collocati in una parete, dovete fare attenzione. È necessario proteggere adeguatamente sia l'intonaco, sia l’ imbiancatura. Potete benissimo utilizzare un pezzo di cartone refrattario. Si tratta essenzialmente del materiale usato per le caldaie a gasolio ed è facilmente reperibile presso i negozi in cui esse vengono vendute. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È necessario proteggere adeguatamente sia l'intonaco, sia l’ imbiancatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Saldare Con Il Saldatore Istantaneo

Bricolage

Come imparare a saldare il ferro

Casa

Come saldare correttamente dei cavi

Materiali e Attrezzi

Come saldare i cavi audio

Bricolage

Come fare la saldatura a stagno

Bricolage

Come saldare i fili elettrici

Bricolage

Come saldare un jack

Bricolage

Come saldare la plastica dura