Come saldare due tubi di rame

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Diversi sono i lavori che ci appaiono spesso complessi. In realtà molti di questi possiamo eseguirli con le nostre mani senza la necessità di dover richiedere l'intervento di un professionista. Seguendo pochi semplici consigli, tutto diventa più semplice ed è possibile risparmiare discrete somme di denaro.
Saldare due tubi di rame unendoli tra loro non è un procedimento difficile. Si devono solo conoscere ed applicare determinate regole, ma ora vedremo in cosa consiste tale operazione. Come saldare due tubi di rame.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tubi di rame, manicotto, saldatore a gas, fili in rame, pasta decapante per saldature, morsetto da banco, carta abrasiva.
38

Per descrivere il procedimento, ci basiamo sulla saldatura di un paio di tubi di rame da 16 millimetri. Essi dovranno risultare incastrati, per cui verranno collegati in un manicotto, (o giunto) realizzato nello stesso materiale. Questo di recupera facilmente presso un negozio di articoli termoidraulici, lo stesso in cui acquistate anche le barre di rame da unire.
Trovato questo materiale, procuratevi un saldatore a gas del tipo 'a cannello', come quello che vedete riportato in foto qui a lato. Vi servono anche alcuni fili realizzati in rame da saldare e una confezione di pasta decapante per saldature.

48

Adesso, la prima cosa da fare è quella di eseguire una perfetta pulizia del manicotto e dei due tubi di rame, nella zona in cui poi vengono uniti da saldatura. Alle due estremità: strofinate bene entrambi i due tubi di rame con un foglio di carta abrasiva a grana fine. Con un pennellino, ricoprite la parte da saldare con l'apposita pasta decapante. Fatto questo, dovete effettuare l’assemblaggio. Procederete quindi incastrando i due tubi di rame con il giunto.

58

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Come saldare il rame
68

Ora, usando un morsetto da banco, dovete fissare sia il tubo, sia l'innesto. Usate il saldatore e scaldate molto bene tutto, finché non vedrete il rame diventare di un bel colore rosso vivo. Arrivati fin qui, vi trovate nella fase vera e propria del lavoro. Procedete prendendo il filo di saldatura e scaldandolo con la fiamma accanto alle altri due tubi già caldissimi. Inizia la propria fusione e si crea una saldatura perfettamente omogenea.

78

Se invece dovete eseguire tale operazione su tubi di rame collocati in una parete, dovete fare attenzione. È necessario proteggere adeguatamente sia l'intonaco, sia l’ imbiancatura. È possibile utilizzare un pezzo di cartone refrattario. Praticamente si tratta del materiale usato usato per le caldaie a gasolio ed è facile trovarlo nei negozi in cui esse vengono vendute. Seguire la procedura indicata nei precedenti passi per saldare facilmente i due tubi di rame.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guarda il video per avere idee più chiare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come curvare i tubi in rame

Bricolage

Come saldare con lo stagno

Bricolage

Come effettuare una saldatura a rame

Materiali e Attrezzi

Come saldare i cavi audio

Bricolage

Come fare la saldatura a stagno

Bricolage

Come eseguire la saldatura di tubi in rame

Bricolage

Come fare una saldatura ad oggetti delicati

Bricolage

Come Usare Gli Attrezzi Per Brasare

Bricolage

Come imparare a saldare il ferro

Bricolage

Come Eseguire Una Saldatura Elettrica