Come saldare un condensatore

1/6 – Introduzione

Spesso capita di trovare, osservando la scheda madre guasta, i condensatori elettrolitici rotti, rigonfiati o addirittura esplosi. Questo problema si manifesta con maggiore frequenza nei componenti del computer più soggetti al calore ed a temperature elevate. Il rigonfiamento è dovuto all’evaporazione dell’elettrolita che tende a farne aumentare il volume. Vediamo come sostituirli nella scheda e come saldare un condensatore.

2/6 Occorrente

  • Saldatore a punta sottile
  • Pasta per saldature
  • Pinze
  • Lente di ingrandimento

3/6

Per prima cosa è molto importante fare un diagramma delle posizioni e dei valori dei condensatori originali sul bordo. Assicuriamoci di annotare la posizione del polo negativo di ogni condensatore sul diagramma. Il cavo negativo è segnato sul condensatore con una striscia lungo il lato. Questa banda corrisponde nell’emisfero bianco attorno al foro del cavo negativo, sullo stencil del bordo. Questo schema è uno strumento utile anche per il controllo finale prima di accendere la scheda. E ‘molto importante registrare la posizione del cavo negativo, perché lo stencil può essere installato in modo sbagliato e il condensatore non potrebbe funzionare in modo corretto. Segnare sul grafico i valori dei condensatori originali e anche i valori che si alternano se sono diversi. Annotiamo le caratteristiche tecniche di ognuno di essi, in modo da poter trovare condensatori perfettamente uguali da sostituire. Possiamo adesso procedere allo smontaggio: sciogliamo prima le saldature presenti con il saldatore e rimuoviamo i condensatori utilizzando una pinza di dimensioni ridotte e, se necessario, aiutandoci anche con la lente di ingrandimento.

4/6

A questo punto, dopo aver procurato i condensatori con le stesse caratteristiche tecniche di quelli da sostituire, procediamo con l’alloggiarli negli appositi spazi. Dobbiamo inserire i fili che fuoriescono dal condensatori negli appositi fori della scheda prestando moltissima attenzione a rispettare tutte le polarità che avevamo precedentemente segnato.

5/6

Possiamo adesso procedere alla fase di saldatura. Può essere utile pre-saldare i condensatori utilizzando dello stagno per fissarli inizialmente tutti alla scheda. È bene evitare di effettuare una saldatura a freddo poiché, a causa delle basse entità di correnti in gioco, possono essere causa di cattivi contatti elettrici. Per prendere bene la mano ed acquisire esperienza può essere utile esercitarsi su vecchie schede prima di effettuare lavori importanti.

6/6 Consigli

  • Effettuate ogni operazione con molta pazienza
Riproduzione riservata