Come saldare un jack

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi usa spesso strumenti musicali elettronici o apparecchiature elettroniche può talvolta avere necessità di dovere saldare un jack per poter riparare una rottura. Con un po' di pazienza e di pratica potremo effettuare la riparazione da soli, senza dover ricorrere a tecnici esterni, con un notevole risparmio economico. Ecco come saldare un jack.

26

Occorrente

  • stagno
  • saldatore
36

Come prima cosa dobbiamo fornirci di un saldatore che è sempre bene possedere, visto che magari può capitare di dovere riparare altri componenti che, magari in seguito a un utilizzo eccessivo, possono aver bisogno di assistenza. Per questi lavoretti è sufficiente acquistare un saldatore che abbia una potenza di 15 Watt, il consiglio è quello di prendere una buona marca. Dovremo poi procurarci dello stagno per saldatura: in commercio si possono trovare dei rocchetti di stagno molto comodi e pratici. Al momento dell' acquisto è importante chiedere uno stagno che contenga piombo, componente che ci permetterà di fondere più facilmente il nostro materiale, dal momento che andremo a utilizzare un saldatore a "bassa temperatura".

46

Adesso passando al vivo della nostra saldatura, una regola fondamentale è quella di non muovere mai i pezzi saldati mentre si stanno raffreddando (risultato: saldatura fredda che si può spezzare). È bene tenere a mente che per saldare occorre utilizzare entrambe le mani e, dovendo al contempo tenere fermi i pezzi che stiamo andando a saldare (solitamente jack e cavo) è consigliabile farsi aiutare da qualcuno o procurarsi una particolare morsa chiamata terza mano la quale è anche dotata di una lente d' ingrandimento e presenta dunque una duplice funzione.

Continua la lettura
56

Posizioniamo il jack sulla pinza dx ed il cavo sulla pinza sx. Teniamoli lontani alcuni mm per permettere l'operazione di ravvivare i terminali in questo modo: posizioniamo una piccolissima parte di sulla punta del saldatore e andiamo ad appoggiarla alla calza attorcigliata e pronta per essere saldata al jack. Con l'altra mano spingiamo il filo di stagno contro la calza riscaldata finché non si sarà imbevuta di stagno. Attenzione a non insistere troppo perché si può rischiare di fondere l'isolante del cavo segnale, che può andare in corto con la calza. Ripetiamo l'operazione con il cavo centrale e i due terminali del jack. Avviciniamo ora il cavo al jack in modo di sovrapporre la calza alla carcassa nel punto in cui è già stata ravvivata, appoggiamo la punta del saldatore, aggiungendo sempre un po' di stagno ai terminali.

66

In alternativa per saldare un jack, utilizziamo un paio di forbici o un coltello, tagliamo il vecchio connettore e acquistiamo un nuovo connettore jack per sostituirlo. Pieghiamo il cavo a 90 gradi nella parte superiore del pollice, a partire dalla fine del jack-plug. La maggior parte delle interruzioni si verificano qui, in quanto è il punto di massima tensione. È possibile verificare il funzionamento del jack, torcendo il cavo nel punto della rottura. Contrassegniamo con un pezzo di nastro isolante. Rimuoviamo circa un centimetro e mezzo della schermatura esterna, utilizzando le spogliarelliste a filo o eseguiamo accuratamente con un coltello affilato la circonferenza attorno al cavo. Facciamo scorrere il tubo termoretraibile sopra le due sezioni nastrate e applichiamo calore con il saldatore. Il tubo dovrebbe ridursi fino a un quarto della sua dimensione originale, per proteggere e rafforzare la nostra sezione appena riparata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Saldare Con Il Saldatore Istantaneo

Materiali e Attrezzi

Come saldare i cavi audio

Bricolage

Come saldare con lo stagno

Bricolage

Come saldare i fili elettrici

Casa

Come saldare correttamente dei cavi

Bricolage

Come effettuare una saldatura a stagno

Bricolage

Come fare la saldatura a stagno

Casa

Come usare il saldatore