Come sbarazzarsi delle lumache in modo naturale

1/4 – Introduzione

Ritrovarsi i fiori, le piante, i cespi di lattuga o altre varietà di verdure coltivate con amore e dedizione nel proprio orto di casa costantemente rovinati dalle lumache è sempre una grande e fastidiosa sconfitta! Eppure tale irritante situazione è quasi sempre la regola e solo raramente l’eccezione, nei giardini e nei terrazzini di casa. Le lumache sono solite uscire di notte, quando il clima è caldo ed umido, lasciando dietro di loro, quasi a ricordo della visita, una scia di bava lucida. Sono grosse divoratrici di verdure e quindi è necessario intervenire per sbarazzarci della loro presenza in modo del tutto naturale, senza ricorrere a prodotti chimici che rovinerebbero tutte le nostre piante. Vediamo insieme come sparazzarsi delle lumache in modo naturale.

2/4

Liberarsi delle lumache è molto facile, contrariamente a quanto possiamo pensare. Prendiamo dei gusci di uova vuoti e sminuzziamoli il più possibile. Poi li mischieremo al terreno posto intorno alla parte inferiore della pianta che vogliamo proteggere. Essi faranno anche da compost per lo stesso terreno, praticamente due piccioni con una fava! Teniamo conto, infatti, che molte casalinghe usano i pezzettini di gusci d’uova in tutte le piante d’appartamento, per favorirne la crescita sana.

3/4

In verità I gusci d’uovo, messi nel terreno a difesa delle verdure, agiscono nè più e né meno come se fossero dei piccoli frammenti di vetro e a ragione di ciò le lumache preferiscono allontanarsi dalla zona, per evitarne gli ostacoli potenzialmente fatali. Un altro sistema dai conseguenti ottimi risultati è poi quello che fa uso della birra, la comune birra che consumiamo durante i nostri pasti. È una bevanda di cui le lumache vanno inaspettatamente matte.

4/4

Come dobbiamo fare? Verso il tramonto prepariamo una vaschetta di quelle della margarina o del burro oppure anche una semplice ciotolina di plastica e versiamoci all’interno della birra. Adagiamo questa vaschetta vicino alle piante, il più vicino possibile al vaso! Al mattino avremo così la gradita sorpresa di trovare il contenitore pieno di simpatiche lumache ubriache e la nostra insalata sarà salva! Questi semplicissimi e rapidi metodi naturali casalinghi sono facili da mettere in atto ed inoltre ci permetteranno di non rovinare le nostre piante con rimedi che risulterebbero peggiori del male stesso! Buona caccia alle lumache a tutti!

Riproduzione riservata