Come sbiancare gli ortaggi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo sbiancamento è una tecnica di coltivazione praticata in agricoltura allo scopo di rendere più bianchi, dolci e teneri alcuni ortaggi da foglia e da costa come lattughe, cardi, sedano, finocchio e radicchio. Più precisamente lo sbiancamento consiste nell'impedire che il sole irradi le foglie degli ortaggi e limitare, di conseguenza, la produzione di clorofilla mantenendo foglie e fusti di colore chiaro. Lo sbiancamento può essere praticato mediante rincalzatura, legando le foglie con paglia o elastici o coprendo la pianta con vasi privi di fori di drenaggio. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come sbiancare gli ortaggi.

26

Per sbiancare sedano e cardo avrete bisogno di paglia, un cartone robusto e uno spago. Create uno strato di paglia attorno alle piante quindi avvolgetelo con il cartone avendo cura di lasciare scoperta la porzione apicale, fissate il tutto legando lo spago in più punti. Per dare stabilità alla copertura addossate della terra intorno alla base del cartone. Lasciate scoperta la porzione apicale delle piante ed effettuate questa lavorazione solamente se le foglie sono asciutte per evitare i marciumi. Nel ciclo di coltivazione del cardo, che solitamente ha inizio a primavera inoltrata, con la semina, lo sbiancamento si attua i primi giorni d'autunno e si protrae per 3-4 mesi.

36

Lo sbiancamento di porro e finocchio si effettua con una rincalzatura: accostate della terra attorno ai fusti, creando un cumulo alto quanto necessario per raggiungere il punto da cui si diramano le foglie dell'ortaggio. In questo modo, oltre a migliorare il gusto delle vostre verdure, favorirete l'allungamento della parte edibile del porro ed un migliore sviluppo del grumolo del finocchio. Nel primo caso la rincalzatura va effettuata 3-5 volte durante il ciclo di coltivazione, nel finocchio si inizia quando il grumolo inizia a svilupparsi avendo cura di mantenerlo coperto durante tutta la coltivazione.

Continua la lettura
46

Per far sì che i cavolfiori siano bianchissimi prendete le foglie laterali e chiudetele delicatamente attorno alle teste incidendo appena la costa della foglia per riuscire a piegarla meglio; poi fermatele legandole con un nastro di cotone. Allo stesso modo stringete con un elastico le foglie del radicchio di Treviso. Per sbiancare l'indivia riccia ponete un piatto sul centro dell'ortaggio. Svolgete questa operazione solamente quando le foglie sono asciutte, per ridurre la possibilità che si sviluppino malattie fungine.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 trucchi per sbiancare le scarpe da ginnastica

Bricolage

Come pulire Vecchie Stampe Ingiallite

Materiali e Attrezzi

Come sbiancare il legno

Casa

Come sbiancare la plastica

Giardinaggio

5 ortaggi da seminare a settembre

Giardinaggio

Come effettuare rincalzatura e pacciamatura delle rose

Cucito

Come sbiadire i jeans

Giardinaggio

Come coltivare i tuberi senza la rincalzatura e la zappatura