Come sbiancare il legno

  • 01 01 2017

1/7 – Introduzione

Potrebbe capitare, che un giorno guardando il vostro arredamento non siate più soddisfatti di ciò che vedete. All’improvviso vi accorgerete di voler cambiare qualcosa, di vedere attorno ai voi dei piccoli mutamenti, come, ad esempio, cambiare colore al cassettone ritrovato in soffitta, magari donandogli una colorazione un pochino più chiara e togliendo quelle macchie di muffa che si sono formate sulla sua superficie. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo in particolare come sbiancare il legno.

2/7 Occorrente

  • Acqua ossigenata
  • Acqua
  • Pennello
  • panno
  • Occhiali di protezione
  • Mascherina protettiva
  • candeggina

3/7 – Utilizzare l’acqua ossigenata

Oggi in commercio esistono diversi prodotti in grado di sbiancare il legno, per togliere qualche piccola macchia che si è formata nel corso degli anni. Esistono, però, anche tecniche fai da te in grado di fare la stessa identica cosa garantendo, comunque, ottimi risultati. Potreste utilizzare l’acqua ossigenata: il vantaggio di questo prodotto rispetto ad altri è quello di non nuocere al legno, mantenendo intatta la sua struttura. Per sbiancare il legno, bisogna che recuperiate dell’acqua ossigenata a 130 volumi. Una volta che abbiamo trovato il prodotto, cominciate a preparare la zona di lavoro, portando il mobile che volete sbiancare in una zona tranquilla e ben arieggiata, dove potrete lavorare in tutta tranquillità. L’ideale sarebbe poter disporre di un garage o di una cantina.

4/7 – Proteggere occhi, bocca e mani

Coprite quindi il pavimento con dei cartoni e, prima di cominciare le operazioni di sbiancatura, indossate la mascherina protettiva, gli occhiali e un paio di guanti. Prendete ora un recipiente abbastanza capiente e versatevi dentro una parte dell’acqua ossigenata e circa il 5% di ammoniaca. Fate molta attenzione durante questa operazione, indossando sia la mascherina che gli occhiali protettivi. I due composti a contatto, infatti, potrebbero entrare in ebollizione. Quindi, con l’aiuto di un pennello cominciate a spargere il liquido comprendo l’intera superficie di tutto il legno.

5/7 – Utilizzare al candeggina

Lasciate agire e poi, con un panno pulito e asciutto, assorbite il liquido in eccesso.
Se volete potrete anche usare un altro prodotto molto comune e facilmente reperibile in tutti i supermercati: la candeggina. Sempre in un recipiente di plastica, versate circa il 30% della candeggina ed aggiungete l’acqua. Con un panno pulito e morbido passate il liquido su tutto il legno da sbiancare, lasciando agire per almeno 2 ore. Questa soluzione, a differenza di quella precedentemente suggerita, avrà bisogno di essere sciacquata con acqua corrente, spazzolando finché l’effetto viscido della candeggina non sarà completamente sparito.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • E’ necessario adottare tutte le opportune precauzioni per non correre alcun tipo di rischio.
Riproduzione riservata