Come sbiancare il parquet

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se a casa avete i pavimenti ricoperti con parquet saprete sicuramente quanto sia bello e caldo. Tuttavia il parquet ha bisogno di molte cure e nel tempo tende sempre a rivinarsi un poco. Inoltre il parquet, specialmente se scuro, potrebbe stancare un poco. Se vi siete stancati del solito colore del vostro parquet e vorreste provare a renderlo più chiaro in questa guida vi spiegheremo come procedere per sbiancare i listelli di legno. Fare ciò donerà al vostro pavimento nuova vita e sopratutto nuova luce. Si tratta di un procedimento non troppo complicato, ma tuttavia sarà necessaria un poco di pazienza e manualità. Si ottengono risualtati migliori su legni come il rovere, la quercia e l'abete. Questo perché sono legni che già di base sono piuttosto chiari e, attraverso lo sbiancamento, possono arrivare ad una tonalità finale quasi perfettamente bianca.

26

Occorrente

  • Levigatura
  • Smalti ad acqua o a solvente
36

La prima cosa da fare prima di dare il via allo sbiancamento del parquet, è quello di provare su una piccola superficie l'effetto. Il consiglio è di scegliere un angolino di parquet che non sia in bella vista. Il fai da te in questa operazione non è molto consigliato, meglio affidarsi a professionisti muniti delle giuste attrezzature.

46

Il primo passaggio da svolgere per procedere con lo sbiancamento sarà quello della levigatura del parquet. Questo procedimento oltre a intervenire sulla superficie usurata livellandola, andrà a togliere la patina leggermente lucida. A questo punto si può optare per una verniciatura ad acqua o a solvente che risulti "naturale". In questo modo andremo a schiarire leggermente il nostro parquet preservandone la sua essenza originale. Otterremo così una schiaritura leggera e non invasiva.

Continua la lettura
56

Per una sbiancatura total white invece, procediamo con la levigatura e successivamente con la verniciatura. Anche in questo caso sceglieremo degli smalti ad acqua o a solvente. Tuttavia la scelta del colore sarà più decisa e coprente. L'effetto sarà certamente molto moderno ma risulterà anche molto forte.
Va anche detto che un parquet sbiancato ha bisogno di maggiori cure e accortezze. Evitiamo il più possibile di lavarlo con acqua. Questo potrebbe provocare l'usura nel tempo della patina protettiva che ricopre i listelli. Il risultato sarà che i listelli si bagneranno e potrebbero marcire. Optiamo per prodotti adatti ai parquet sbiancati che offrono pulizia e disinfezione. Inoltre andranno a creare un film protettivo sulla superficie in grado di proteggere e mantenere più a lungo la bellezza del nostro parquet sbiancato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il vostro parquet è in bambù, lo sbiancamento avrà la resa del rovere ma vista la sua estrema delicatezza è un procedimento sconsigliato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare il parquet con la colla

Casa

Come risanare il parquet danneggiato

Casa

Come montare il parquet a spina di pesce

Casa

Come ristrutturare un pavimento con parquet di recupero

Casa

Come usare il flatting per parquet

Bricolage

Come effettuare la posa del parquet prefinito

Casa

Come sostituire i listelli rotti del parquet

Bricolage

Come posare un parquet inchiodato