Come sbiancare il parquet

1/6 – Introduzione

Se a casa avete i pavimenti ricoperti con parquet saprete sicuramente quanto sia bello e caldo. Tuttavia il parquet ha bisogno di molte cure e nel tempo tende sempre a rovinarsi un poco. Inoltre il parquet, specialmente se scuro, potrebbe stancare un poco. Se vi siete stancati del solito colore del vostro parquet e vorreste provare a renderlo più chiaro in questa guida vi spiegheremo come procedere per sbiancare i listelli di legno. Fare ciò donerà al vostro pavimento nuova vita e sopratutto nuova luce. Si tratta di un procedimento non troppo complicato, ma tuttavia sarà necessaria un poco di pazienza e manualità. Si ottengono risultati migliori su legni come il rovere, la quercia e l’abete. Questo perché sono legni che già di base sono piuttosto chiari e, attraverso lo sbiancamento, possono arrivare ad una tonalità finale quasi perfettamente bianca.

2/6 Occorrente

  • Levigatura
  • Smalti ad acqua o a solvente

3/6 – Provare lo sbiancamento su un angolino di parquet

La prima cosa da fare prima di dare il via allo sbiancamento del parquet, è quello di provare su una piccola superficie l’effetto. Il consiglio è di scegliere un angolino di parquet che non sia in bella vista. Il fai da te in questa operazione non è molto consigliato, meglio affidarsi a professionisti muniti delle giuste attrezzature.

4/6 – Levigare il parquet

Il primo passaggio da svolgere per procedere con lo sbiancamento sarà quello della levigatura del parquet. Questo procedimento oltre a intervenire sulla superficie usurata livellandola, andrà a togliere la patina leggermente lucida. A questo punto si può optare per una verniciatura ad acqua o a solvente che risulti “naturale”. In questo modo andremo a schiarire leggermente il nostro parquet preservandone la sua essenza originale. Otterremo così una schiaritura leggera e non invasiva.

5/6 – Procedere con la verniciatura

Per una sbiancatura total white invece, procediamo con la levigatura e successivamente con la verniciatura. Anche in questo caso sceglieremo degli smalti ad acqua o a solvente. Tuttavia la scelta del colore sarà più decisa e coprente. L’effetto sarà certamente molto moderno ma risulterà anche molto forte.
Va anche detto che un parquet sbiancato ha bisogno di maggiori cure e accortezze. Evitiamo il più possibile di lavarlo con acqua. Questo potrebbe provocare l’usura nel tempo della patina protettiva che ricopre i listelli. Il risultato sarà che i listelli si bagneranno e potrebbero marcire. Optiamo per prodotti adatti ai parquet sbiancati che offrono pulizia e disinfezione. Inoltre andranno a creare un film protettivo sulla superficie in grado di proteggere e mantenere più a lungo la bellezza del nostro parquet sbiancato.

6/6 Consigli

  • Se il vostro parquet è in bambù, lo sbiancamento avrà la resa del rovere ma vista la sua estrema delicatezza è un procedimento sconsigliato
Riproduzione riservata