Come sbiancare la plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La plastica è un materiale che ormai è entrato a far parte di tutte le case. È versatile, pratica, igienica ed economica. Purtroppo, con il tempo e l'usura, gli oggetti in plastica tendono ad ingiallirsi. Esistono però dei validi rimedi per ovviare al problema. In poco tempo e con la minima fatica, i tuoi oggetti in plastica torneranno belli come un tempo.  

25

Se non sai come sbiancare la plastica ingiallita da molto tempo, prova con l'acqua ossigenata. Questo rimedio si rivela particolarmente utile per i contenitori alimentari o i piccoli complementi d'arredo. Prendi un panno pulito e privo di lanugine. Pulisci accuratamente tutta la superficie del tuo oggetto in plastica. Se è molto sporco, lavalo con acqua e un po' di detersivo per piatti. Fatto questo, riempi un contenitore con acqua corrente e un misurino o due di acqua ossigenata. Immergi l'oggetto all'interno del contenitore. Esponilo alla luce diretta del sole per almeno 8 ore. Se non hai la possibilità di mettere l'oggetto all'esterno, utilizza una lampada. Dirigi la luce sull'acqua e aspetta le solite 8 ore. A metà del processo, gira l'oggetto per sbiancarlo in ogni sua parte.

35

Se invece devi sbiancare la plastica di oggetti più grandi o di elettrodomestici, il procedimento sarà differente. In questo caso, dovrai procurarti dei quantitativi esatti di diverse sostanze. Ti serviranno un litro di acqua fredda, una di bicarbonato di sodio e una di candeggina delicata. Metti poi sul piano di lavoro anche una spugnetta leggermente abrasiva e un cucchiaino di plastica. Prima di procedere con qualsiasi operazione, stacca la corrente e la spina dell'elettrodomestico. In questo modo, eviterai spiacevoli incidenti domestici. Pulisci come al solito la superficie dell'elettrodomestico, quindi asciugalo con cura.

Continua la lettura
45

Travasa tutti gli ingredienti in una bacinella, mescolandoli per bene. Fatto questo, immergi la spugnetta nella soluzione e strizzala per levare il liquido in eccesso. Passa la spugna imbevuta sull'elettrodomestico, tralasciando le parti elettriche. Ripeti il tutto fino a quando la plastica non sarà completamente bianca. Tra una passata e l'altra, aspetta una decina di minuti. Questo lasso di tempo è necessario per far agire a fondo la candeggina e il bicarbonato di sodio.
Successivamente, risciacqua le superfici con acqua rigorosamente fredda. Infine, asciuga con un panno pulito. Come vedi, sbiancare la plastica è semplicissimo. Ora non ti resta che ammirare il risultato!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'oggetto è molto delicato, fai una prova su una zona nascosta della sua superficie: in questo modo, verificherai se è il caso di procedere con la sbiancatura o meno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sbiancare le travi in legno

Giardinaggio

Come sbiancare gli ortaggi

Casa

Come sbiancare il parquet

Bricolage

Come pulire Vecchie Stampe Ingiallite

Casa

Come rinnovare le fughe delle piastrelle

Casa

Come usare il bicarbonato

Casa

Come rinnovare delle vecchie piastrelle

Bricolage

10 modi per usare il bicarbonato