Come sbloccare i cassetti

1/4 – Introduzione

Capita spesso che il cassetto di un mobile si blocchi tanto da non riuscire più ad aprirlo. Tuttavia, è un problema che quanto si presenta ci causa un attacco di panico, specie se abbiamo poco tempo e dobbiamo necessariamente prendere qualcosa che si trova proprio in quel cassetto. Forzandolo aumenta solo la nostra irritazione e si rischia di fare ulteriori danni. La soluzione migliore è quella di porre rimedio al bloccaggio del cassetto. Generalmente i cassetti potrebbero bloccarsi o quando non si sistemano bene gli utensili, in cucina, oppure quelli della camera da letto quando il cassetto è troppo pieno di biancheria, tanto da bloccarsi. Inoltre c’è da dire che questo problema potrebbe presentarsi quando i binari della struttura del cassetto necessitano di un po di cera per scorrere meglio. Come sbloccare i cassetti ce lo spiegheranno in maniera esauriente i passi di questa guida.

2/4

Nel caso di tratta di un cassetto che contiene abbigliamento, usciamo i cassetti sopra e sotto. Togliamo per quanto possibile i capi di vestiario o altri contenuti dal cassetto del mobile bloccato.
Il cassetto può essere si sia bloccato semplicemente perché strapieno di indumenti o perché un capo di abbigliamento o un altro elemento si è incastrato tra il cassetto e il telaio del mobile.
Proviamo ad aprire il cassetto bloccato, per quanto è possibile. Spingiamo il cassetto vuoto indietro per allentarlo o tiriamolo verso di noi. Se dopo i vari tentativi il cassetto non si muove, proviamo a sollevarlo leggermente dal binario. Rimuoviamo l’elemento incastrato e non sovraccaricandolo si risolverà sicuramente il problema.

3/4

Estraiamo il cassetto dal suo binario una volta che lo abbiamo allentato per controllare che il problema non si ripeta. Ispezioniamo in maniera accurata le scivolate del cassetto e del telaio per verificare se qualche scheggia di legno ne impedisce il normale scorrimento. Se così fosse, passiamo nell’incavo dei binari un pezzo di sapone o paraffina di cera di candela. Esistono in commercio anche lubrificanti spray che possiamo spruzzare sulle guide, così i cassetti scivoleranno dentro e fuori, più facilmente. Adesso, estraiamo e richiudiamo il cassetto più volte, fino a quando le guide scivoleranno con facilità.

4/4

Se una guida è disallineata, utilizziamo delle le pinze per regolare parti piegate e, cerchiamo di raddrizzare il binario laterale. A volte si potrebbe verificare che le viti dei binari si allentano perché si allarga la propria sede. In questo caso stringiamo con un cacciavite e mettiamo sopra le viti una goccia di colla per fissarle.

Riproduzione riservata