Come scavare e riempire le fughe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I pavimenti e le piastrelle possono restare in buone condizioni per molto tempo, anche per diversi anni, ma le fughe potrebbero non andare incontro alla stessa sorte. Queste, infatti, con il passare del tempo e per via dell'usura possono diventare di un antiestetico colore scuro oppure lasciare dei buchi in quanto il materiale tende abbastanza facilmente a venire via. A questo proposito andremo a vedere come scavare e riempire le fughe per farle tornare come nuove. Potete anche pensare di colorarle in modo di dare un tocco nuovo ed originale all'ambiente e rendere il tutto più allegro ed unico.

26

Occorrente

  • nastro gommato
  • coltello
  • pennello
  • spatola di gomma
  • spugna
36

Il lavoro sarà diverso a seconda della tipologia di pavimento che andrete a trattare e di come è stato assemblato. La prima cosa importante da notare è lo spessore delle fughe che possono essere più larghe (possono arrivare anche ad un centimetro di larghezza) o molto sottili. In tutte le cose esiste sempre una certa differenza fra la misura teorica ideale e quella che risulta alla fine delle lavorazioni. Le tolleranze ammesse negli articoli da rivestimento (piastrelle e simili) vanno da valori compresi tra 0,5 ad 1 millimetro che sono sempre sufficienti a provocare, se non si presta attenzione, un disallineamento tra le varie file.

46

Una volta che avrete definitivamente maturato la decisione di andare a sostituire l'ormai vecchio materiale riempifughe perché triste, sporco o rovinato dovrete sceglierne uno nuovo. Un'idea originale è quello di ripiegare su uno stucco riempifughe colorato. Se state lavorando in un ambiente domestico come il bagno ricoprite i sanitari con larghi nastri gommati. Procedete scavando prima le fessure verticali che si trovano tra le piastrelle della fila più in alto e poi procedete con le prime fessure orizzontali sempre partire dall'alto. Procedete in questo modo per tutta la superficie che volete trattare.

Continua la lettura
56

Dopo aver terminato il lavoro con la fresa passate a rifinire i dettagli aiutandovi con un coltello, una spazzola ben affilata oppure con una cazzuola di piccole dimensioni dalla forma triangolare. Abbiate cura di andare a rimuove anche la polvere ed eventuali tracce di materiale. Quest'operazione è molto semplice se avete la possibilità di utilizzare l'ugello più stretto dell'aspirapolvere e, subito dopo, un pennello inumidito. Stuccate con il nuovo stucco e solo dopo che questo avrà asciugato potete pulire il pavimento in modo profondo in modo che possa ritornare come nuovo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • pulire a fondo le fughe

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rinnovare le fughe delle piastrelle

Casa

Come riempire le fughe tra le piastrelle

Casa

Come siliconare il lavello

Materiali e Attrezzi

Come stuccare le piastrelle in porcellana

Casa

Come sigillare le fughe delle mattonelle

Bricolage

Come Decorare Ie Piastrelle

Bricolage

Come Fare La Sigillatura Delle Fughe

Casa

Come cambiare il colore delle fughe dei pavimenti