Come scavare un tappo di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del fai da te sa offrire grandi soddisfazioni, soprattutto quando si ricicla il materiale all'insegna dell'ecologia. Lo stesso discorso vale per i tappi di sughero, spesso conservati dentro i cassetti dopo una cena in compagnia con amici. Ma se dopo aver stappato il vino, non sapete come ridare vita a quegli affascinanti cilindri di sughero, pensate che è sufficiente scavarli per farli rinascere. Lungo questa guida vi spiegheremo come scavare un tappo di sughero, da riutilizzare per piantare dei rametti, come porta oggetti o qualsiasi altra soluzione vi proponga la vostra creatività. Mettetevi comodi, prendete gli attrezzi da lavoro e... Si comincia!

27

Occorrente

  • Cacciavite a stella
  • Coltellino
  • Lima per le unghie
37

Bucate il tappo

Prendete i tappi di sughero e disponeteli sul piano di lavoro. In questa prima fase avete bisogno principalmente di un cacciavite, che serve per tracciare il percorso da scavare e modellare. Utilizzate un cacciavite di dimensioni adeguate alla grandezza del tappo. Utilizzate la tipologia a stella, in maniera tale che la punta possa aiutarvi a penetrare all'interno del sughero. Iniziate a premere partendo dal centro del tappo. Spingete leggermente il cacciavite, aumentando man mano la pressione. Ruotatelo poi dolcemente in modo tale che il tappo di sughero non si sgretoli sotto la forza del ferro.

47

Regolate la dimensione

Quando aprite il varco all'interno del tappo di sughero, dovete poi adattarne le dimensioni. A Per farlo utilizzate un coltellino di piccole dimensioni. Prendetene uno affilato, per ottenere un ottimo risultato. Infilate quindi il coltello all'interno del tappo e provate a realizzare un quadrato, tagliando con pazienza il sughero in eccesso. Lasciate qualche millimetro dal perimetro del tappo. Un margine troppo fine renderebbe il tappo troppo delicato e soggetto a rottura con l'usura. Quando terminate questo passaggio, non resta che abbellire il tutto con un ritocco finale.

Continua la lettura
57

Modellate il sughero

Siete ormai alle battute finali di questo progetto. Per completare il tutto avete bisogno di una semplice lima per le unghie. Anche in queso caso badate bene alle dimensioni ed utilizzate una lima sottile ed ormai in disuso. Come potete intuire, questo strumento serve per eliminare le imperfezioni dei tagli praticati col coltello. Utilizzate la lima esattamente come fate con le unghie, sfregandola nelle pareti interne del tappo. Terminate quando il sughero si presenta perfettamente liscio e pronto per l'uso che desiderate. Tra le idee più gettonate vi è quella di utilizzare i tappi di sughero per piantare delle piccolissime piantine di erba grassa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Colorate i tappi per renderli più allegri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire uno sgabello con tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Materiali e Attrezzi

Come conservare i tappi di sughero

Bricolage

Come riutilizzare i tappi di sughero

Bricolage

Come riciclare i tappi di sughero in modo creativo

Bricolage

5 utilizzi dei tappi di sughero