Come scegliere cere e sostanze base per fare candele

1/5 – Introduzione

Realizzare delle preziose candele profumate personalizzate in casa può essere una splendida idea, mescolando creativamente odori e profumi di oli essenziali fino a trovarne di unici. Ma per realizzare delle candele di buona qualità è importante scegliere, oltre agli utensili giusti, anche le sostanze base e le cere ottimali allo scopo di ottenere un risultato soddisfacente e dal profumo durevole ed intenso. Per farlo basterà recarsi in un negozio specializzato, possibilmente un negozio di bricolage e fai da te, ed il gioco è fatto. Si otterranno delle ottime candele da tenere in casa per profumare gli ambienti o da regalare agli amici. Vediamo quindi insieme come scegliere cere e sostanze base per fare delle meravigliose candele.

2/5 Occorrente

  • paraffina
  • stearina
  • cera premiscelata
  • cera gelatinosa
  • cera in scaglie
  • cera d’api
  • fogli di cera d’api
  • cera modellabile

3/5

Uno dei primi ingredienti di cui si avrà bisogno per creare le candele è la paraffina, acquistabile sotto forma di piccole palline. La paraffina è una sostanza bianca e traslucida. Può essere utilizzata insieme alla stearina, se lo si preferisce, ma se viene usata da sola renderà le candele più lucide. La stearina si ricava dalle noci di cocco e si trova in commercio anch’essa in palline. Di solito si aggiunge alla paraffina nella percentuale del 10-20 % poiché tende a ridurre lo sgocciolamento, agevolando la colorazione e l’estrazione dagli stampi, ma non si tratta in ogni caso di un elemento fondamentale. La cera pre-miscelata è il risultato ottenuto da questo mescolamento. È certamente possibile acquistarla già pronta per risparmiare tempo e se non si possiede una bilancia.

4/5

La cera gelatinosa invece è più facile da usare, questo perché si scioglie con molta più facilità e si colora subito se mescolata a coloranti alimentari. Non indurisce mai totalmente, come al contrario accade alla cera tradizionale. Un’ottima scelta può essere quella di acquistare la cera in scaglie già colorata ed è in vendita in numerosissime colorazioni.

5/5

La cera d’api ha sia il colore che il meraviglioso odore del miele, dunque non ci sarà necessità di mescolarla con oli essenziali o altre profumazioni. È davvero buonissima e si scioglie a sessanta gradi. È la migliore, ma può essere anche molto cara. La si trova in palline. Anche i fogli di cera d’api sono molto morbidi e facilmente lavorabili. Li si può trovare in vari colori e possono essere modellati a piacimento. Infine esiste in commercio la cera modellabile in barrette che si plasma con le dita. Su di essa aderiscono facilmente perline e simili per cui è la più adatta se desiderate realizzare lavori decorati come le uova di cera con spilli e merletti.

Riproduzione riservata