Come scegliere delle piante rampicanti

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Per chi possiede un giardino e soprattutto un muro di confine da voler adornare, il miglior consiglio da poter utilizzare è quello di piantare delle piante rampicanti. Si tratta si piante munite di ventose che si attaccano e si diramano lungo le superfici, anche quelle verticali, creando un effetto scenico eccezionale. Si tratta di un'ottima soluzione da applicare in questi casi ed è per questo motivo che in questa guida verranno forniti alcuni consigli su come scegliere delle piante rampicanti.

29

Occorrente

  • Forbice
39

Bougainvilea

Si caratterizza per i suoi fiori di colori vivaci. Per crescere ha bisogno di sostegni artificiali e va posizionata in una zona dove possa ricevere almeno quattro ore di sole diretto tutti i giorni e che possa essere facilmente protetta dalle intemperie e da gelate improvvise. Si può coltivare anche in vaso, questo permette di spostarla in caso di gelate. Bisogna praticare una potatura annuale per evitare che la pianta cresca a dismisura e per darle la forma che si desidera. È ideale per adornare anche i balconi delle case di città.

49

Edera

Questa pianta è un rampicante autonomo, infatti, ha delle piccole radici che si legano alla parete o al supporto vicino al quale cresce. È l'ideale per i muri esterni delle grandi case, in quanto non soffre il freddo ed anzi, quando è ben sviluppata sulle pareti, favorisce la coibentazione della casa.

Continua la lettura
59

Glicine

Questa pianta ha bisogno di un sostegno per svilupparsi, essendo molto malleabile si può dare la forma che si preferisce. Se esposta alla luce del sole, produce fiori a grappolo sui toni del viola. È possibile metterla anche in un vaso, ma dalle dimensioni molto grandi. Non necessita di molte cure ed è molto resistente sia allo smog della città che alle intemperie. Deve essere potata frequentemente per evitare che invada il giardino o il terrazzo.

69

Gelsomino

È una pianta rampicante molto diffusa. Famosa per il suo fogliame di colore verde intenso e per i suoi piccolissimi fiori bianchi che emanano un intenso e forte profumo. Infatti, per questa sua qualità, viene spesso coltivato per ricavarne l'essenza. Oltre che a terra può venire coltivata in vaso e va fatta crescere a ridosso di una struttura sulla quale può avviluppare i suoi steli. Come per tutte le piante rampicanti sono necessarie potature periodiche affinché mantenga la forma desiderata. Questa pianta presenta oltre ai fiori bianchi anche quelli gialli e rosa.

79

Considerazioni

Nella guida sono state descritte solo alcune tra le più belle piante rampicanti. A questo link si trova un elenco completo. Aspetto importante è che si tratta di piante che devono avere i loro spazi per ramificare, ma che allo stesso tempo va fatta la giusta potatura: oltre ad eccedere ed espandersi possono aumentare eccessivamente di peso e, non riuscendo a rimanere aggrappate alla superficie, si distaccano perdendo la pianta.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare la potatura almeno una volta l'anno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare le piante rampicanti in inverno

Giardinaggio

Le migliori piante rampicanti

Giardinaggio

Come propagare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come scegliere le piante rampicanti per il terrazzo

Giardinaggio

10 piante rampicanti che fioriscono

Giardinaggio

Cura delle piante rampicanti: errori da evitare

Giardinaggio

Le 10 più belle piante rampicanti per il giardino

Giardinaggio

Come preparare le rose rampicanti per l'inverno