Come scegliere e preparare la polvere di gesso per stampi

1/7 – Introduzione

Se uno dei vostri principali hobby è il bricolage, allora non potete non conoscere il gesso come materiale. Il gesso, che viene usato molto anche in edilizia, è anche uno dei materiali più usati per le decorazioni. Lo potete trovare in commercio, presso ogni centro bricolage o ferramenta, sotto forma di polvere, e per poter essere usato, deve essere sempre mischiato con dell’acqua. La sua preparazione non presenta particolari difficoltà, però bisogna seguire qualche accorgimento per poter ottenere il miglior risultato finale, per poter lavorare con la massima qualità.
Vediamo quindi di seguito come scegliere e preparare la polvere di gesso per stampi.

2/7 Occorrente

  • Gesso in polvere
  • Acqua
  • Recipiente di plastica
  • Sbattitore

3/7

Il gesso principalmente utilizzato, e quello migliore in quanto riesce ad adattarsi bene ai stampi, è sicuramente il gesso alabastrino.
Per prepararlo, il miglior metodo per i dosaggi è seguire le istruzioni riportate sulla confezione del produttore. Ogni produttore potrebbe richiedere un certo rapporto acqua-gesso, perciò non esiste una regola universale su questo passaggio.
Infine preparate anche una bacinella di plastica che potrà contenere sia l’acqua che il gesso che andrete a mescolare. E prendete bene le misure per evitare che durante l’impasto il composto fuoriesca.

4/7

Per ottenere un buon impasto, che poi potrà essere lavorato bene, dovrete mescolare bene gli ingredienti tra di loro. Iniziate versando dell’acqua tiepida nella bacinella, e successivamente il gesso in polvere. Non versatelo tutto immediatamente, ma cercate di versarlo sotto forma di pioggia scuotendo la busta o il contenitore del gesso. Mentre versate al contempo dovete anche mescolare per evitare la formazione dei grumi e delle bolle d’aria. Se questi dovessero formarsi per eliminarli concentratevi su di essi, premendo contro i grumi per farli rompere, e insistendo particolarmente contro le bolle d’aria per farle scoppiare.

5/7

Mescolate il tutto finché non avrete ottenuto un impasto omogeneo e cremoso. Se necessitate di piccole quantità di gesso potete anche mescolare il tutto aiutandovi con una spatola e simili. Mentre se avete bisogno i grandi quantità si consiglia di procurarvi un sbattitore elettrico per velocizzare il lavoro, oltre che stancarvi di meno.
Se desiderate che il gesso solidifichi molto rapidamente, un piccolo trucco è aggiungere un pizzico di sale durante la sua preparazione. Inoltre se desiderate ottenere del gesso colorato o profumato, potete già acquistarli cosi, o semplicemente comprare dei coloranti e profumanti creati appositamente per lo scopo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Mescolate bene l’impasto per evitare la formazione di grumi e bolle d’aria
Riproduzione riservata