Come Scegliere Gli Utensili Adatti A Cucire E Stringare Oggetti Di Cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cuoio si presta a tantissime lavorazioni come borse, cinte, portachiavi, agende e tanto altro. Se avete il desiderio di creare qualcosa di particolare da abbinare con un abbigliamento elegante o rockettaro, l'ideale è usare il cuoio. Le tecniche di cucito a mano su questo materiale possono sembrare un po' scoraggianti, ma con alcuni strumenti speciali e un po' di pazienza sarete in grado di lavorare la pelletteria senza grossi problemi.
Seguendo questa guida potrete imparare come scegliere gli utensili adatti a cucire e stringare oggetti di cuoio, due delle principali operazioni preliminari per la sua lavorazione.

24

Accessori utili

Per cucire il cuoio a mano avrete bisogno di un ago da cucito specifico per la pelle, più forte e più lungo rispetto alla maggior parte degli aghi per cucire a mano.
Si usa solitamente un ago con la punta arrotondata per il montaggio, dopo avere forato la pelle in punti prestabiliti e calcolati. Per le rifiniture, invece, viene utilizzato un ago che ha la punta più fine, in quanto deve forare la pelle.
Dovrete acquistare, inoltre, il filo cerato, un gessetto e forbici più o meno pesanti a seconda dello spessore della pelle. Potete usare anche un filo di lino, ingrassandolo con cera d'api o paraffina.

34

Materiali difficili

È consigliabile tenere a portata di mano anche un taglierino per tagliare con precisione i pezzi, ricavandoli da appositi modelli. Non dimenticate gli spilli per tenere fermi i vostri cartamodelli sul cuoio mentre segnate con il gessetto e tagliate.
Il cuoio è un materiale duro e per praticare i fori nel cuoio occorre utilizzare un punteruolo per contrassegnare i punti, misurando le distanze con un righello. In alternativa ci sono in commercio apposite ruote di cucitura.

Continua la lettura
44

Spiegazione

Per iniziare a cucire, misurate e contrassegnate la pelle. Forate il cuoio tenendo il punteruolo il più diritto possibile per raggiungere l'altro lato. Preparate poi l'ago infilandolo col filo cerato e forate nel punto contrassegnato, utilizzate la mano sinistra per sostenere il cuoio sull'altro lato. Estraete l'ago attraverso il primo foro, allineate il filo, poi tiratelo nel foro successivo. Continuate così, un punto alla volta finché non sarete arrivati al termine e fermate il filo.
Se avete, invece un pezzo di cuoio da stringare, vi occorrono delle stringhe di cuoio al posto del filo. Tonde o piatte secondo la vostra preferenza e del colore che più vi piace. L' ago per la stringatura presenta dei perni, dove fisserete la stringa, utilizzando il fermo per fissare la tenuta. Potrebbe essere necessario proteggere le vostre dita con l'utilizzo di un ditale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come cucire il cuoio a mano

Bricolage

Come realizzare un porta agenda in cuoio

Altri Hobby

Come costruire un borsello di cuoio

Cucito

Come realizzare una borsa a tracolla con motivi etnici

Cucito

Come realizzare una custodia per tablet in pelle

Bricolage

Come realizzare un portaspiccioli di cuoio

Bricolage

Come realizzare una cartellina di cuoio

Altri Hobby

Come stampare sul cuoio

Cucito

Come foderare una borsa all'uncinetto

Bricolage

Come realizzare un fodero per coltello in pelle e cuoio