Come scegliere i materiali di copertura di un tetto

1/5 – Introduzione

Quando si tratta di scegliere i materiali di copertura di un tetto, bisogna valutare con molta attenzione e controllare che essi garantiscano l’isolamento dall’umidità, la quantità di calore che non dev’essere dispersa, l’impermeabilità e la resistenza strutturale. Una buona copertura consente inoltre, di effettuare pochi di interventi di manutenzione durante gli anni. In questa guida, vi fornirò alcuni utili suggerimenti su come scegliere i materiali giusti. Vediamo quindi come procedere.

2/5 Occorrente

  • Tegole
  • sostanze bituminose
  • lastre di fibrocemento

3/5

Per prima cosa, in base al loro tipo di posa, potrete scegliere diversi materiali: infatti, esistono le cosiddette coperture “discontinue” ovvero composte da elementi di diversa natura, e con un sistema di assemblaggio in base alle pendenze e alle proprie esigenze. Tra i vari materiali, potrete dunque scegliere tegole in gres, cemento, sostanze bituminose, lastre di fibrocemento, tegole in pietra, legno, fibre plastificate e prime tra tutte, quelle in PVC. Scegliendo il gres, è da mettere in preventivo che è permeabile, quindi non garantisce un perfetto isolamento dal punto di vista dell’umidità invernale, e dalle infiltrazioni di acqua piovana.

4/5

Tuttavia, se adeguatamente installate e con una buona coibentatura tra le giunture con delle sostanze bituminose, potrete raggiungere degli ottimi risultati. Proprio a riguardo di quest’ultimo materiale, c’è da dire che, in assoluto, garantisce nell’insieme tutti i fattori messi in evidenza all’inizio. Oltre a ciò, risulta essere altamente impermeabile, non si va incontro a tracimazione di acqua e di umidità, e garantisce anche un ottimo isolamento dal punto di vista termico ed acustico. Tutto sommato, l’acquisto di rotoli di materiale bituminoso non è eccessivamente alto, ne tanto meno difficile per la posa, e se siete particolarmente bravi nel fai-da-te, con pochi attrezzi potrete effettuare da soli il lavoro.

5/5

Successivamente, se intendete garantire una copertura duratura nel tempo, allora potrete orientarvi sulle tegole in PVC, disponibili in diversi colori, quindi adatte per rispettare regolamenti condominiali e comunali, e la loro posa risulta particolarmente agevole, in quanto avviene ad incastro con l’utilizzo di un minimo di collante, giusto per la sicurezza dell’ancoraggio. Il PVC anch’esso garantisce oltre alla suddetta durata, degli ottimi risultati dal punto di vista dell’isolamento termico, acustico e dell’impermeabilizzazione del tetto. Buon lavoro!

Riproduzione riservata