Come scegliere il giusto climatizzatore per la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'Estate è si una delle stagioni più belle dell'anno, ma anche quella in cui si soffre tremendamente il caldo e si cercano tutti i modi per riuscire a sopravvivere utilizzando qualsiasi mezzo per potersi rinfrescare. Uno dei medoti più usati è quello di installare un condizionatore nella propria abitazione, o se si è in giro, rifugiarsi in qualche negozio ben climatizzato.
Quando l'estate avanza e il caldo assedia la nostra casa, un climatizzatore alla giusta temperatura può essere davvero un gran sollievo per tutti. Ma come scegliere il climatizzatore perfetto e adatto alle nostre esigenze più disparate? Con questa guida vedremo come muoverci nella vasta scelta di queste apparecchiature. Daremo utili consigli su come scegliere il giusto climatizzatore.

28

Occorrente

  • Condizionatore d'aria
38

Le apparecchiature che generalmente chiamiamo "condizionatori" sono in realtà delle macchine in grado di rinfrescare gli ambienti (solo freddo) ed in alcuni casi, invertendo il ciclo (condizionatori a pompa di calore), anche riscaldarli. Il loro funzionamento si basa sullo stesso principio dei comuni frigoriferi: il gas ("R22", disponibile fino al 2015, o varianti riciclate per non danneggiare l'ozono) all'interno dell'evaporatore viene aspirato e pompato nel condensatore che successivamente raffredderà l'aria in circolo nella serpentina.
Alcuni modelli sono dotati di filtri speciali anti-allergico, anti-inquinamento e funzione deumidificante. Sul mercato esistono numerose tipologie di apparecchi con diverse modalità di funzionamento (come solo raffreddamento e/o riscaldamento) e diversi sistemi di raffreddamento (ad aria oppure ad acqua).

48

I professionisti attualmente consigliano di scegliere diverse tipologie di apparecchi, ognuno con diverse caratteristiche: le più importanti sono: pompe di calore monoblocco, dove tutti i componenti sono raggruppati insieme, con potenza da 2 kW fino a 20 kW; split singolo, ossia quando l'impianto è composto da un'unità esterna e da un'unità interna e si prestano bene a servire singoli ambienti che necessitano di una piccola potenza; multisplit, cioè impianti con un'unica unità esterna e da più unità interne, ideali per grandi appartamenti con più stanze da riscaldare o rinfrescare.

Continua la lettura
58

Inoltre bisogna sapere che i condizionatori di nuova generazione sono spesso dotati di inverter, un componente che regola attraverso un termostato la potenza dell'impianto in funzione delle variazioni di temperatura dell'ambiente circostante rispetto a quella da te impostata, riducento in tal modo i consumi di energia. Anche i condizionatori, come molti altri elettrodomestici, sono soggetti all'etichettatura energetica. Ricorda che i condizionatori di classe "A" possono consumare fino al 30% in meno rispetto a quelli meno efficienti, dunque cerca di acquistare modelli appartenenti a questa classe energetica (oppure superiore, tipo A, AA, ecc.): in questo modo risparmierai denaro e avrai una casa sempre alla temperatura che più gradisci.

68

La una scelta ottimale delle dimensioni del condizionatore devi tenere conto di molte variabili fra cui la posizione geografica, la tipologia del locale, il numero delle finestre, l'esposizione al sole, le zone esterne ombreggiate ed il numero delle persone e delle apparecchiature elettriche presenti all'interno dei locali. Bisogna anche tener presente che per rinfrescare un ambiente di 20/25 metri quadri è mediamente necessario un condizionatore da circa 2 kW e che di norma i contatori elettrici delle abitazioni sono pari a 3 kW.

78

Per fare un esempio pratico, nella Regione Piemonte un impianto di climatizzazione a pompa di calore deve avere un coefficiente di resa (COP) superiore a 4, ciò significa che l'impianto è in grado di quadruplicare l'energia elettrica impiegata per il suo funzionamento. Anche gli impianti di climatizzazione a pompa di calore beneficiano delle detrazioni fiscali del 55% della spesa (sino ad un massimo di trentamila euro). Il valore di COP da rispettare varia in funzione della tecnologia adottata è dell'anno in cui viene installato l'impianto.
La scelta di un buon climatizzatore non è sempre semplice. La vasta gamma di prodotti in commercio ci costringe il più delle volte a compiere ricerche approfondite che possono farci perdere molto tempo, soprattutto se non si è esperti. Seguendo i consigli di questa guida riuscirete a capire ciò che fa al caso vostro, o perlomeno avrete qualche indicazione in più sulle scelte da effettuare per trovare il giusto climatizzatore per la vostra casa. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorda che un esperto del settore può aiutare molto nella scelta del condizionatore più adatto alle tue esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un climatizzatore multisplit

Casa

Come pulire i filtri del condizionatore d'aria

Casa

Come pulire i filtri dell’aria condizionata

Casa

Come pulire i filtri dei climatizzatori

Bricolage

Come gestire i ventilatori con lo smartphone

Casa

Come disinstallare un condizionatore portatile

Casa

Come cambiare la scheda del condizionatore

Casa

Come Cambiare Il Filtro Del Condizionatore