Come scegliere il legno adatto per l'intaglio

Difficoltà: media
14

Introduzione

La realizzazione di un intaglio di pregio deriva, olre che dalle capacita'dell' intagliatore anche dal legno scelto. I legnami sul mercato sono classificati secondo la loro preparazione o secondo la loro essenza; in altre parole, in base al modo in cui il legno è stato tagliato e in seguito confezionato o secondo la qualita' e il tipo dell' albero da cui trae origine. Acquistando in falegnameria la materia prima, cioè il legno, si puo' stare certi che, quest'ultimo è gia stato sottoposto a stagionatura naturale o artificiale ed e ' gia' pronto all'uso e non dovrebbe riservare più brutte sorprese. È tuttavia, consigliabile per ogni acquisto, spiegare a cosa serve il pezzo richiesto; nella maggior parte dei casi il falegname sara' in grado di constgliarvi ed evitarvi sbagli o spese inutili. Dovendo acquistare legnami pregiati, quindi costosi, è sempre bene esaminare con cura la merce, per assicurarsi che non ci siano elementi dannosi (spaccature, nodi, ecc.) che porterebero, in fase di lavorazione, a uno scarto di materiale decisamente eccessivo. Quella dell'intaglio è un'arte molto antica e preziosa. Non basta però, possedere un'ottima manualità per realizzare piccoli o grandi capolavori. Molto importante è anche la scelta ponderata del tipo di legno. Un bravo intagliatore, prima di iniziare un lavoro e di fare delle scelte di carattere operativo tiene presente la venatura che lo aiuta a lavorare il materiale in armonian sfruttando aql meglio la swua natura. Non tutti i tipi di legno, infatti, si prestano a questo tipo di lavorazione. Vediamo quali sono i più adatti.

24

Dobbiamo scegliere il legno morbido o duro?
Il legno è classificato secondo la sua durezza, ma questa classificazione dipende non tanto dalla effettiva durezza o densita' della fibra legnosa quanto dal tipo di albero da cui è stato prodotto. Per esempio, il legno di balsa, che viene comunemente utilizzato per costruire modellini di aerei o altri generi di modellismo leggero, è in realta ' un legno duro.
I legni duri derivano solitamente dagli alberi caduchi che perdono le foglie durante il periodo invernale. I legni morbidi sono, invece, quelli delle coniferte aghifoglie.
Il legno di balsa, ad esempio, si presta ottimamente all'intaglio ed è facilmente reperibile.
È consigliabile acquistare il legno lavorato, perche,' a differenza del grezzo, le superficie sono state spianate a macchina. Persino la largheza e lo spessore sono levigati.
Altro legno, da scegliere, perché si riesce a lavorare con facilita'' è sicuramente il jelutong, una specie di albero dela gomma della Malesia.
Altri legni adatti all'intaglio sono il mogano, il teak, il cedro e i legni di alberi da frutto che, però, sono più difficili da reperire. Non dimentichiamoci del bosso facilmente reperibile e ottimo per piccoli lavori di incisione.

34

Se vogliamo risparmiare e nello stesso tempo svuotare la cantina, possiamo servirci del legno stagionato di vecchi mobili, del ripiano di alcuni scaffali, o delle gambe di un tavolo. Naturalmente, è fondamentale prima sverniciarli e pulirli con gli appositi prodotti.

44

Se il legno di cui si dispone non ha uno spessore sufficiente per essere intagliato, si puo' rimediare al problema procedendo alla laminazione, cioè alla sovrapposizione di più spessori identici fino ad ottenere lo spessore desiderato. Si procede incollando i vari strati, perfettamente uno sull'altro, usando della colla polivinilica, unendoli, poi, con i morsetti e lasciandoli asciugare per tutta una notte. A incollaggio ultimato, si potra' procedere al lavoro d'intaglio.
Per la maggior parte dei progetti, i fattori discirminanti sono il costo, l' adattabilita'' e la disponibilita' del legno di cui servirsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi