Come scegliere il legno adatto per l'intaglio

di Lucia Muzzachi difficoltà: media

Come scegliere il legno adatto per l'intaglioLeggi Quella dell'intaglio è un'arte molto antica e preziosa. Non basta però, godere solo di un'ottima manualità per realizzare piccoli o grandi capolavori. Molto importante è anche la scelta del materiale principe, il legno. Non tutti i tipi di legno, infatti, si prestano a questo tipo di lavorazione. Vediamo quali sono i più adatti.

1 Come scegliere il legno adatto per l'intaglioLeggi Se sei un intagliatore alle prima armi, il legno migliore per te è sicuramente il jelutong, una specie di albero della gomma della Malesia. E' facilmente reperibile presso i rivenditori di legname perché viene molto usato dai modellisti. Tra i legni duri è quello più tenero e si riesce a lavorarlo senza difficoltà. Altri legni adatti all'intaglio sono il mogano, il teak, il cedro e i legni di alberi da frutto che, però, sono più difficili da reperire.

2 Una buona fonte di legno stagionato per intaglio, è rappresentata dai vecchi mobili o dai legni di recupero, come, per esempio, il ripiano di alcuni scaffali o le gambe di un tavolo. Prima di usarli, però, devi eliminare la vernice e la lucidatura. Tutti i legni dolci, come l'abete, il pino o il larice, non sono adatti ai lavori d'intaglio perché non si riesce a tagliarli in maniera netta e quindi non puoi ottenere un bel lavoro di precisione.

Continua la lettura

3 Se il legno di cui disponi non ha uno spessore sufficiente per essere intagliato, puoi rimediare al problema procedendo alla laminazione, cioè alla sovrapposizione di più spessori identici fino ad ottenere lo spessore desiderato.  Procedi incollando i vari strati, perfettamente uno sull'altro, usando della colla polivinilica, unisci poi con i morsetti e lascia asciugare per tutta una notte.  Approfondimento Come incidere il legno senza rovinarlo (clicca qui) A incollaggio ultimato, potrai procedere al lavoro d'intaglio.. 

Come intagliare il legno Come lavorare il legno adatto alla lavorazione del tornio Come Scegliere La Legna Per Il Camino Come accendere un fuoco

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili