Come scegliere il montascale per persone disabili

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per le persone anziane con difficoltà motoria e per le persone disabili a volte anche dentro casa possono esserci degli ostacoli insormontabili. Spesso non ce ne accorgiamo, ma anche le nostre abitazioni o gli spazi esterni sono pieni di piccole grandi barriere architettoniche che, per chi non riesce a deambulare correttamente, possono rappresentare un enorme problema. Ecco quindi che potrebbe rendersi necessario l'acquisto di un montascale, che agevoli i movimenti e gli spostamenti di persone anziane o disabili. Nella seguente guida vi daremo dei consigli su come scegliere il montascale più indicato per persone anziane o disabili.

25

Valutare il prezzo

Un montascale è un impianto di sollevamento automatico che può essere installato sia all'interno di un'abitazione che in uno spazio esterno, come un giardino privato o ad esempio l'ingresso di un condominio, dove magari sono presenti una serie di gradini o addirittura una piccola rampa di scale. In quest'ultimo caso è obbligatorio avere l'adesione di tutti i condomini e naturalmente dell'amministratore di condominio, per poter procedere all'installazione del montascale. Un primo fattore da considerare, nell'acquisto di un montascale, è sicuramente il prezzo e quindi il budget che avete a disposizione.

35

Scegliere la tipologia di montascale

Nella scelta di un montascale è importante capire se ciò che serve è una pedana o una poltroncina: se la persona disabile si sposta solo in carrozzina, l'ideale sarà un montascale a pedana. Se invece la persona anziana o disabile scende di frequente dalla carrozzina e ancora riesce a mantenersi in piedi con agilità, probabilmente sarà più utile un montascale a poltroncina. Anche se l'investimento sarà sicuramente più oneroso, il consiglio è quello di scegliere un montascale a piattaforma e sedile ribaltabile: questi consentiranno di spostarsi sia con la carrozzina che in piedi e sono molto utili in caso di malattie degenerative che, purtroppo, ci si aspetta che andranno peggiorando nel tempo.

Continua la lettura
45

Valutare le caratteristiche

I modelli di montascale per persone disabili o anziane di ultima generazione sono poco ingombranti, perché quasi interamente ripiegabili. Quasi tutti i modelli permettono l'attivazione sia dal pannello posto direttamente al lato del montascale, sia attraverso un comodo telecomando, che consentirà direttamente alla persona disabile di manovrare l'impianto. È molto importante informarsi su tutte le normative da seguire e rispettare perché gli impianti di sollevamento come i montascale hanno bisogno di diverse certificazioni e di una regolare manutenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Consigli per un bagno disabili a norma

Casa

Come scegliere una vasca da bagno adatta ad anziani e disabili

Bricolage

Come Applicare Un Chiudiporta E Regolarlo

Bricolage

Consigli per riciclare i tappi delle bottiglie

Bricolage

Come Montare Il Gruppo Doccia Fisso

Bricolage

Come realizzare una carrozzina per bambole in legno

Cucito

Come fare un piumino per carrozzina

Cucito

Come Fare Una Copertina Per Carrozzina All'Uncinetto