Come scegliere il pellet

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pellet è un combustibile rinnovabile, pulito ed economicamente stabile. Un buona soluzione insomma, per chi volesse produrre un caldo nel rispetto dell'ambiente. Le prestazioni di camini o stufe, tuttavia, risentono spesso della qualità del combustibile utilizzato. Ecco perché occorre scegliere il pellet di migliore qualità possibile, rivolgendosi a rivenditori autorizzati e in regola con le norme. In questa guida vogliamo illustrarvi come scegliere il pellet giusto per avere un riscaldamento ottimale.

25

Occorrente

  • Pellet
35

Leggere le etichette

Per effettuare dunque nel migliore dei modi la scelta del prodotto da bruciare nel nostro calorifero, risulta basilare l'applicazione di poche ma chiare precauzioni: prestare massima attenzione alle etichette presenti sulle confezioni; valutare attentamente l'aspetto del prodotto contenuto in esse. È doveroso ricordare che l'azione di combustione delle stufe genera una fuoriuscita, anche se minima, di fumi all'interno della nostra abitazione. Nulla di grave o preoccupante se la qualità del nostro pellet risulta buona, ma che ci espone a rischi di intossicazione nel caso si utilizzino prodotti di scarsa qualità. In più va detto che il pellet qualitativamente scarso esporrà il nostro impianto di riscaldamento a maggiore sporcizia, con relativi costi aggiuntivi legati a pulizie più frequenti.

45

Valutare la tipologia del legname

Visto e considerato che il vantaggio principale del pellet risulta essere quello di offrire un'elevata resa calorica e siccome tale resa deriva dalla tipologia del legname attraverso cui è stato prodotto, la prima componente fondamentale da analizzare per la sua scelta risulta essere la tipologia del legname attraverso il quale è stato composto originariamente. Quindi vi raccomandiamo particolare attenzione riguardo innanzitutto a questo discorso. Ma gli elementi da considerare sono anche altri.

Continua la lettura
55

Controllare le certificazioni

Le componenti fondamentali da ricercare in etichetta sono dunque anche altre: potere calorico, luogo di provenienza, certificazioni di qualità internazionali quali DIN 51731 oppure NORM M7135. È nota inoltre la sensibilità del pellet all'umidità, la quale ne riduce drasticamente il potere calorico. Un pratico metodo per stabilirne la bontà è dunque l'immersione di una decina di pezzi in un bicchiere d'acqua. Se affondano, il pellet è di ottima qualità. Se galleggiano, vale l'opzione contraria. Ecco illustrate, dunque, tutte le modalità da seguire per una corretta scelta del pellet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come collegare i tubi della stufa a pellet

Casa

Come canalizzare una stufa a pellet

Casa

Come installare una stufa a pellet

Altri Hobby

Come installare un bruciatore a pellet

Materiali e Attrezzi

Come fare il pellet senza macchinari

Altri Hobby

Come innescare pellet carpfishing

Casa

Come produrre il pellet a partire dalla segatura

Giardinaggio

5 idee per realizzare delle fioriere