Come scegliere il tessuto per il ricamo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso per riuscire a realizzare degli oggetti particolari utilizzando la tecnica del ricamo, preferiamo affidarci a degli esperti per poter ottenere un risultato perfetto, spendendo però in alcuni casi cifre elevate. In alternativa, potremo provare a realizzare da soli questi oggetti semplicemente seguendo una fra le moltissime guide online che ci spiegheranno quale tecnica utilizzare per riuscire ad ottenere un perfetto ricamo. Oltre ad imparare la tecnica, sarà fondamentale anche il tessuto che decideremo di utilizzare. In questa guida, quindi, cercheremo di capire come fare per scegliere il tessuto più adatto per l'oggetto che vogliamo realizzare con la tecnica del ricamo.

25

Scegliere il lino e cotone

Se nelle nostre intenzioni vi è quella di ricamare un set di lenzuola e fodere per cuscini di un letto matrimoniale, possiamo optare per il lino, un tipo di stoffa pregiato che si contraddistingue da altri tessuti per la sua morbidezza, lucentezza delle fibre e d’estate ideale in quanto rinfrescante per la pelle. Se tuttavia le lenzuola intendiamo ricamarle per il periodo invernale, la stoffa da utilizzare in alternativa al lino, è il cotone meno pregiato ma che si presta ugualmente ad interventi di ricamo.

35

Impiegare il raso

Tra gli altri tessuti da scegliere per il ricamo, come ad esempio per abbellire dei cuscini su un divano di alcantara o di pelle pregiata, è sicuramente il raso che, come il lino, presenta fibre lucide e resistenti, ed è disponibile in diverse tonalità di colore. Se il divano presenta di base dei colori chiari, i cuscini devono avere un bel contrasto ed in questo caso si può scegliere il tessuto di raso almeno in tre tonalità molto vivaci come il rosso, il giallo ed il verde bottiglia. Per i divani in pelle siano essi neri o nocciola, i cuscini di raso da ricamare possono essere nelle tonalità bianche o beige.

Continua la lettura
45

Optare per il cotone telato

Se invece vogliamo realizzare dei centrini di piccole, medie e grandi dimensioni per comodini, cassettoni o tavoli, l’ideale è orientarsi sul cotone telato che può essere comodamente rifinito a macchina, dopo un ricamo abbozzato a mano o inserendolo in un canovaccio e realizzato completamente con la propria abilità. Il cotone telato grazie alla superficie ruvida si presta maggiormente al disegno con una matita o per l’applicazione di decalcomanie a freddo, che possono essere utili per ricamare e rifinire in modo esemplare qualsiasi cosa si intende realizzare. A questo punto la nostra guida può dirsi finalmente conclusa. Tutto quello che ci resta da farà per poter scegliere correttamente il tessuto da ricamo, sarà leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Si Realizza Il Punto Passato O Piatto

Cucito

Come realizzare un corredo a punto croce

Cucito

Come ricamare a punto ombra

Cucito

Come ricamare gli asciugamani ad intaglio

Cucito

Come ricamare su lana

Cucito

Come scegliere il cotone da ricamo

Cucito

Come ricamare il nome sul fiocco nascita

Bricolage

Come ricamare una tovaglia di lino giallo oro