Come scegliere la maniglia adatta alla porta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti sappiamo che esistono in commercio davvero tantissime maniglie e scegliere quella adatta e giusta, per la nostra porta, non sempre è facile. Quando si arreda la casa, bisogna pensare non solo ad abbinare i mobili alla grandezza e allo stile della casa ma c'è da pensare anche ad altri accessori importantissimi quali porte e lampadari. Per quanto riguarda le porte, non è soltanto la porta in sé che va scelta ma è l'abbinamento della maniglia che determina il gusto perché si sa che i dettagli sono molto importanti per gli abbinamenti e la maniglia deve essere quella che meglio si adatta allo stile della stanza. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scegliere la maniglia più adatta per le nostre porte.

26

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
36

Informazioni generali

Normalmente ogni porta ha una maniglia di serie ma non sempre è la maniglia giusta. Per scegliere la maniglia bisogna tenere in considerazione la porta in generale, l'anta e lo stile dei mobili contenuti nella stanza. Inoltre ci sono maniglie per porte stile antico, per quelle moderne, per quelle a soffietto e soprattutto bisogna anche fare i conti con il proprio portafogli.

46

Porte moderne

Prendiamo ad esempio le porte moderne. Con una simile porta è assolutamente fuori luogo una maniglia in ferro battuto, non si può abbinare nulla di molto decorato o elaborato. Niente ceramiche e ghirigori e nemmeno dettagli preziosi come perfili di oro zecchino, zirconi o altro. Con le porte moderne bisogna mettere una maniglia ricercata ma di una forma stilizzata, minimalista magari in acciaio con un pomello esagonale o quadrato o un placcato oro ma sempre con la forma molto essenziale. Se si tratta di una porta stile liberty, l'ideale è una maniglia dorata con un motivo a foglia come quella che potete ammirare nell'immagine.

Continua la lettura
56

Scelta della maniglia in base agli arredi

Se la nostra abitazione è una villa in stile siciliano e arredata in arte povera, la maniglia in ferro battuto o in ceramica è quella che fa per noi. Se i nostri mobili sono stile veneziano una bella maniglia in legno con perfili di oro zecchino fanno perfettamente al caso nostro mentre se i mobili sono in noce e anche la porta, va abbinata una bella maniglia in radica magari lavorata al tornio.

66

Porte antiche e scorrevoli

Ovviamente, per le porte stile antico, ci sta ad hoc una maniglia classica con serratura e chiave mentre se stiamo parlando di una porta scorrevole, va benissimo la maniglia a scomparsa che hanno una sorta di foro con un meccanismo a scatto che permette di aprire la porta semplicemente premendo una sorta di pulsante. In alternativa c'è il tradizionale pomello rotondo o di forme più squadrate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare la maniglia di una porta antica

Casa

Come sostituire la maniglia della porta

Casa

Come cambiare la maniglia ad una porta

Casa

Come sostituire una maniglia

Bricolage

Come sostituire la maniglia del forno

Casa

Come riparare una maniglia in ottone

Casa

Come costruire una maniglia in legno

Casa

Come cambiare maniglie e serrature