Come scegliere la Stella di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Esistono tantissime varietà di piante che possono decorare il proprio giardino; ognuna di esse ha caratteristiche diverse. Una è la Stella di Natale dal tipico colore rosso. In questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come scegliere questa pianta. Essa deve stare solo un determinato numero di ore alla luce (8/9 al massimo), mentre nel resto della giornata deve stare al buio.

24

Osservazione dei fiori

La prima cosa da fare è quella di osservare le brattee, cioè le false foglioline che spesso si confondono con i fiori. Essa hanno un bel colore rosso acceso oppure rosa e si sviluppano sulla sommità dei rami. I fiori veri e propri generalmente sono di colore giallo. Se le foglie hanno delle macchie brune vuol dire che la pianta è stata infettata dalla cocciniglia. È opportuno guardare la macchia con una lente di ingrandimento; in questo caso appare una bollicina color viola scuro che viene via con le unghie.

34

Malattia e scelta della pianta

Se le foglie presentano sulla superficie delle macchie di colore grigiastro significa che la pianta è stata infettata dalla Botritis. Quest'ultima è un fungo abbastanza pericoloso. Si può scoprire facilmente in quanto appena si tocca la foglia essa si sbriciola. Infine, è consigliabile verificare se ci sono piccoli animaletti biancastri sulle parti verdi della pianta. La dimensione della pianta non è importante per la scelta; è preferibile optare per qualche germoglio che possa dare ulteriori fioriture nel corso del tempo.

Continua la lettura
44

Scelta del colore

La scelta del colore dipende dai gusti personali. È consigliabile però sceglierla bianca se l'arredamento è classico per farla risaltare maggiormente. Se gli elementi dell'arredamento sono di colore chiaro si deve optare per una stella di Natale rossa. Questa pianta vive bene quando la temperatura è tra i 14/22°C. Durante la bella stagione si può tenere all'aperto, protetta dai raggi del sole. La pianta non sopporta l'aria viziata per cui bisogna arieggiare quotidianamente la stanza dove viene posizionata. È opportuno però prestare attenzione a non esporla a correnti di aria. Anche se si secca non si deve gettare in quanto sta solamente compiendo il suo ciclo naturale. In questo caso va curata in modo adeguato. La scelta della pianta giusta non sempre è semplice; bisogna tener presente molti fattori. Se vengono seguiti i suggerimenti riportati in questa guida si è in grado di scegliere quella migliore e più bella. Adesso non resta che augurare buona scelta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una stella cometa con gli origami

Giardinaggio

10 consigli per scegliere una stella di Natale

Cucito

Come fare una stella cometa all'uncinetto

Bricolage

Come fare una stella per il presepe

Giardinaggio

5 consigli per curare la stella di natale

Cucito

Come realizzare una Stella di Natale in pile

Bricolage

Come creare una scatola a stella

Bricolage

Come preparare una stella di natale con il feltro