Come scegliere la tenda da campeggio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se amiamo stare all'aria aperta ed a contatto con la natura, scegliere di fare le vacanze in campeggio è un'ottima soluzione. Naturalmente ciò comporta l'esigenza di procurarsi la giusta attrezzatura, per fare fronte a tutte le necessità che la mancanza dei comfort quotidiani, ai quali siamo abituati, richiederà. Pur affrontando delle spese iniziali di una certa portata, teniamo conto che si tratterà di un investimento che verrà ammortizzato nel tempo, poiché le attrezzature si potranno riutilizzare innumerevoli volte. Una di queste è di fondamentale importanza, perché è quella che ci accoglierà ed all'interno della quale verranno poste le nostre cose e verrà montato il nostro giaciglio: la tenda da campeggio. Ecco la ragione per la quale bisognerà porre particolare attenzione quando andremo ad acquistarla e la guida di oggi si prefigge l'intento di indicarci nel modo più corretto come poterla scegliere al meglio.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Oculatezza nello scegliere la tenda adatta alle proprie esigenze.
37

Bisognerà, per iniziare, valutare quale sarà il mezzo di locomozione scelto per trasportare l'attrezzatura da campeggio, ovvero il treno, l'automobile o la motocicletta. Le tende disponibili in commercio hanno vari prezzi, ma il loro valore varia principalmente in base al loro peso ed alla loro trasportabilità; infatti più la tenda sarà leggera e più costerà. Sarà dunque preferibile spendere qualcosa in più se decidi di viaggiare in treno o in moto, dove questo vantaggio sarà certamente percepito. Se invece viaggi in auto sarà bene puntare sulla facilità di montaggio, dando meno importanza al peso. Se viaggi in moto opta per una tenda avvolgibile, di quelle che si richiudono in forma di sacca, molto pratica e comodamente trasportabile. Ma se viaggi a piedi, in treno o con i mezzi pubblici, richiedi una tenda leggera.

47

Valuta comunque la tua esperienza di montaggio. Per fortuna sono terminati i tempi in cui montare la tenda era un compito arduo che poteva durare anche una giornata intera; tuttavia, se è il tuo primo campeggio, ti conviene prendere una tenda semplice, priva di archi e di "camere" separate. Una tenda facilmente componibile che, nonostante la tua inesperienza, si componga nel giro di un'ora. Non dimenticare un martello per piantare i picchetti che garantiranno l'ancoraggio della struttura.

Continua la lettura
57

Per la capienza considera che, se siete in due, potrai tranquillamente acquistare una tenda per quattro persone. Questo specialmente se non sei abituato al campeggio ed agli spazi ridotti e se dovrai custodire i bagagli nella tenda, o anche per non escludere l'evenienza di ospitare qualche amico nella tua "comoda casa". Se non siete una famiglia, evita le tende con differenti stanze, davvero scomode da gestire e che renderebbero il lavoro di montaggio molto più arduo.

67

Per portare nella tua tenda i comfort della vita contemporanea, non puoi dimenticare una prolunga di circa 10-15 metri ed un adattatore per l'elettricità, dato che non tutte le aree camping hanno un attacco molto vicino. Sono consigliabili anche dei materassini gonfiabili, che si trovano a partire da un prezzo di 5 euro. Se non sei abituato ad essere svegliato nel cuore della notte dal piagnisteo del bambino dei vicini, puoi anche isolarti con dei tappi per le orecchie.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticare di portare dei repellenti per insetti ed una piccola cassetta di pronto soccorso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare un gazebo in campeggio

Casa

Come montare una tenda sopraelevata

Bricolage

Come fare una tenda per gatti

Altri Hobby

Come preparare lo zaino per un'escursione in montagna

Bricolage

Come fabbricare una tenda da campeggio d'emergenza

Casa

Come fare una zanzariera baldacchino

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole

Casa

Come montare una tenda con pannelli verticali

Cucito

Come realizzare una tenda canadese

Bricolage

Come conservare i cibi in campeggio