Come Scegliere Le Piante Adatte Per Creare Bordure In Giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Finalmente è arrivata la primavera! La vegetazione è nel pieno fulgore e chi è appassionato di giardinaggio si dovrà preoccupare di eseguire importanti lavori, come il diserbo dei prati e delle aiuole da fiore, la monda dei fiori appassiti, la cimatura verde di alcune piante da fiore per stimolarne la nuova fioritura. Inoltre, se si ha il desiderio di creare delle belle bordure fiorite in giardino, basterà leggere questa guida nella quale viene ampiamente spiegato come fare e quali piante scegliere che siano più adatte a un progetto di questo tipo. Mescolando specie annuali, piante perenni, bulbi, fiori e foglie di sempreverdi, per esempio, si riuscirà a mantenere viva tutto l'anno una bordura mista.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Giardino
  • piante di vario genere
38

La forma e le dimensioni della bordura

Le piante più indicate per realizzare delle bordure sono le erbacee perenni che durante il ciclo vegetativo formano una tavolozza di svariati e vivaci colori. La forma e le dimensioni della bordura, dipendono dalle caratteristiche del vostro giardino e dai vostri gusti. Perché sia molto bella però, è necessario che sia abbastanza larga per poter mescolare arbusti sempreverdi che fioriscono e piante perenni; potete darle una forma rettangolare, irregolare o curvilinea, che segue i contorni di un vialetto.

48

Preparare uno schema

Creare una bordura non è così facile come sembra ma comporta, invece, un approfondito studio delle specie più adatte per quel particolare clima, esposizione, natura del terreno, ecc. Per ottenere un buon risultato nella creazione di una bordura si deve anzitutto preparare a tavolino uno schema nel quale si schizzeranno l'ingombro delle singole specie, il colore dei fiori o delle foglie, l'epoca di fioritura, l'altezza che assumeranno gli steli. Ogni aiuola sarà contrassegnata con una lettera a cui corrisponderanno tutte le caratteristiche di quella pianta.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Scegliere le piante

La gamma di piante tra cui potete scegliere è molto ampia; vi indichiamo alcune delle specie più resistenti, belle e adatte: il Delphinium è alto 1,5 m e fiorisce da giugno ad agosto, ha fiori bianchi orlati di blu intenso e potete piantarlo in autunno o all'inizio della primavera. Il Lupino cresce velocemente, raggiunge l'altezza di 1 m e produce spighe di fiori colorati che sbocciano tra maggio e luglio. Ci sono diverse varietà con colori che vanno dal rosa al panna e al blu.

78

Altre piante da inserire nella bordura

Il garofano è perfetto per le bordure, lo potete piantare in autunno o in primavera e fiorirà a giugno o in primavera a seconda delle varietà; posizionatelo davanti e con i suoi tantissimi colori darà un aspetto curato e profumato all'insieme. Il Polygonum non cresce oltre i 25 cm di altezza e crea un tappeto di steli che fioriscono in estate e in autunno con spighe di fiori rosa o rossi. La Primula è il fiore per eccellenza della primavera, fiorisce da marzo a maggio e non potete proprio non metterla!

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Guida: i fiori da coltivare in inverno

Giardinaggio

Le migliori piante perenni per il giardino

Giardinaggio

Come scegliere le piante sempreverdi per appartamento

Giardinaggio

Come scegliere le piante sempreverdi per il giardino

Giardinaggio

Le migliori piante da giardino

Giardinaggio

Come scegliere le Rose da bordura

Giardinaggio

10 fiori da piantare in primavera

Giardinaggio

Guida ai bulbi da piantare in primavera

Giardinaggio

Come effettuare lavori sulle erbacee perenni

Giardinaggio

Come curare le dalie