Come Scegliere Le Piante Adatte Per Creare Bordure In Giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Hai il desiderio di creare una bella bordura fiorita, per abbellire il tuo giardino? Con questa guida ti spiego come fare e quali sono le piante che maggiormente si prestano a un progetto di questo tipo. Mescolando specie annuali, piante perenni, bulbi, fiori e foglie di sempreverdi, per esempio, riuscirai a mantenere viva tutto l'anno una bordura mista.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • giardino
  • piante di vario genere
36

Le piante più indicate per realizzare delle bordure sono le erbacee perenni più resistenti che, combinate fra loro, creano degli effetti molto belli. La forma e le dimensioni della bordura, dipendono dalle caratteristiche del tuo giardino e dai tuoi gusti. Perché sia molto bella però, è necessario che sia abbastanza larga per poter mescolare arbusti sempreverdi che fioriscono e piante perenni. Puoi darle una forma rettangolare, irregolare o curvilinea, che segue i contorni di un vialetto.

46

Esistono tantissime varietà di piante perenni tra cui puoi scegliere e che hanno periodi diversi di fioritura. In questo modo potrai programmare la fioritura in successione e avere macchie di colori per quasi tutto l' anno. Quando fai il tuo progetto, ricorda di calcolare l' altezza che le piante possono raggiungere, in modo tale da posizionare le più alte dietro ed evitare così che possano nascondere le più basse.

Continua la lettura
56

La gamma di piante tra cui puoi scegliere è molto ampia. Ti indico alcune delle specie più resistenti, belle e adatte: il Delphinium è alto 1,5 m e fiorisce da giugno ad agosto. Ha fiori bianchi orlati di blu intenso. Piantalo in autunno o all' inizio della primavera. Il Lupino cresce velocemente, raggiunge l' altezza di 1 m e produce spighe di fiori colorati che sbocciano tra maggio e luglio. Ci sono diverse varietà con colori che vanno dal rosa al panna e al blu.

66

Il garofano è perfetto per le bordure. Lo puoi piantare davanti e con i suoi tantissimi colori da un aspetto curato e profumato all' insieme. Piantalo in autunno o in primavera e fiorirà a giugno o in primavera a seconda delle varietà. Il Polygonum non cresce oltre i 25 cm di altezza e crea un tappeto di steli che fioriscono in estate e in autunno con spighe di fiori rosa o rossi. La Primula è il fiore per eccellenza della primavera che arriva. Fiorisce da marzo a maggio e non puoi proprio non metterla!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Le migliori piante perenni per il giardino

Giardinaggio

Come scegliere le piante sempreverdi per il giardino

Giardinaggio

Come effettuare lavori sulle erbacee perenni

Giardinaggio

Guida: i fiori da coltivare in inverno

Giardinaggio

Le migliori piante da giardino

Giardinaggio

Come coltivare La Speronella

Giardinaggio

Come coltivare l'erica

Giardinaggio

Come fare bordure all'inglese

Giardinaggio

Come curare le dalie

Giardinaggio

10 piante da giardino per attirare gli uccelli selvatici