Come scegliere le piante rampicanti per il terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete la fortuna di possedere un appartamento caratterizzato dalla presenza di un terrazzo? State pensando di renderlo più splendido con alcune piante rampicanti? La prima caratteristica da valutare con estrema attenzione riguarda lo spazio che sia ha a disposizione.
Dovrete verificare l'esatta posizione del terrazzo e la propria esposizione ai raggi solari. In questo modo avrete l'opportunità di stabilire l'effettiva opportunità di poter fare questa tipologia di scelta. Nel presente tutorial sul mondo vegetale, vi enuncerò come scegliere le piante rampicanti per il terrazzo, in maniera da arredarlo con molto gusto attraverso questi pochi passi mediante l'aiuto di qualche sito esterno che tratta lo stesso argomento.
Ogni pianta ha delle caratteristiche particolari e devono essere utilizzate a seconda della collocazione della nostra casa.

27

Occorrente

  • Piante rampicanti
37

L'edera

Esistono alcune piante rampicanti che si adeguano bene al clima delle città italiane, mentre le altre hanno bisogno di temperature più elevate (per colpa della loro struttura). Mentre qualche pianta rampicante adora l'ombra, le restanti sono amanti del pieno Sole. Ci sono delle piante rampicanti rustiche che si adattano perfettamente a ciascuna situazione.
L'edera (sempreverde e pluriennale) è uno dei vegetali maggiormente semplici da far crescere. Non avendo bisogno di attenzioni particolari, essa risulta molto indicata per riempire un angolo del terrazzo. Per ottenere un risultato ideale, dovrete comprare diverse piante rampicanti di questo genere. Mettetele dentro vasi dalla capienza esatta e assicurate loro il giusto sostegno per arrampicarsi. L'edera fiorisce nella stagione autunnale e durante la primavera appaiono piccoli frutti dannose per l'essere umano dunque è bene prestare attenzione in questo periodo proprio per evitare spiacevoli inconvenienti. Ecco un sito che sicuramente fa a caso nostro dato che l'argomento trattato coincide. http://www.coltivarefacile.it/002982_migliori-piante-rampicanti-balcone.html.

47

Gelsomino

Se la collocazione del vostro terrazzo lo permette, un'altra pianta rampicante abbastanza splendida è il glicine. Questo vegetale è resistente e non soffre per gli sbalzi di temperatura. Tale arbusto non ha bisogno di una speciale manutenzione e produce dei grappoli di fiori davvero profumati.
La lista delle piante rampicanti da posizionare in un terrazzo prosegue con il robusto gelsomino, che si adegua a diverse condizioni climatiche. Esso non teme le basse temperature e produce fiori bianchi di piccole dimensioni e dal profumo molto piacevole. Anche il gelsomino necessita di poca manutenzione. Ciò lo rende un ottimo candidato per risultare ideale da mettere sul terrazzo. Chiaramente a seconda della grandezza del terrazzo, la pianta impiegherà più o meno tempo a crescere e a coprire interamente la parte visibile da fuori. Ecco un sito che può esserci utile per la nostra scelta. http://www.leitv.it/giardinaggio/piante-rampicanti-veloci-balcone-giaridni/.

Continua la lettura
57

Bouganville

Il vostro terrazzo risulta esposto a Sud? Avrete l'opportunità di aggiungere piante rampicanti che generano fiori davvero meravigliosi. Questa esposizione rende il terrazzo adatto nell'ospitare i vegetali che adorano molto i raggi solari, tra cui la bouganville. Essa produce grappoli di piccoli fiori bianchi o giallognoli, racchiusi da foglie colorate che assomigliano ai fiori. Questo arbusto offre un riparo sicuro dal caldo estivo, formando anche un angolo veramente decorativo.
Per il vostro terrazzo vi consiglio di scegliere la splendida pianta delle campanelle, la quale produce fiori di medie dimensioni di svariati colori (quali il rosa chiaro/scuro, il bianco o l'azzurro intenso). Tutte queste colorazioni faranno diventare molto simpatico e magnifico da vedere il vostro piccolo angolo verde. L'unico problema di questo vegetale è che ama il caldo e il clima decisamente mito quindi se abitiamo in un ambiente che per la maggior parte del tempo possiede un clima tendenzialmente freddo, è sconsigliata, proprio perché non resisterebbe a determinate temperature. Se scegliete una pianta di campanelle per rendere bello il vostro terrazzo, quindi, fate attenzione ai cambiamenti climatici. In questo sito sono presenti alcuni consigli che sicuramente potranno tornare utili per la nostra scelta. http://www.leitv.it/giardinaggio/piante-rampicanti-veloci-balcone-giaridni/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di scegliere quale tipologia di pianta rampicante sistemare nel terrazzo, accertatevi che sia adatta alle condizioni climatiche del luogo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere le piante sempreverdi per il terrazzo

Giardinaggio

Come scegliere delle piante rampicanti

Giardinaggio

Come realizzare un traliccio per rampicanti

Giardinaggio

Le migliori piante da terrazzo

Giardinaggio

Come posizionare i vari ortaggi in un orto verticale in terrazzo

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in terrazzo

Giardinaggio

Le migliori piante rampicanti

Casa

Come realizzare un terrazzo in stile bohemien