Come scegliere le piante sempreverdi per il giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le piante sempreverdi offrono dei buoni schermi contro la luce solare, riducono i rumori provenienti dall'esterno e trattengono il vento. Le loro foglie persistono anche durante l'inverno, il che permette di mantenere un bel giardino tutto l'anno. Inoltre, queste piante forniscono riparo e cibo per la fauna selvatica. Gli alberi sempreverdi, adatti per qualsiasi giardino o cortile, non sono soltanto belli, ma sono in grado di prosperare in qualsiasi clima e non richiedono molta manutenzione e potatura. Nei passi della guida che segue, verranno forniti alcuni utili consigli su come scegliere le piante sempreverdi per il giardino.  

24

Questi tipi di piante erbacee presentano numerosi vantaggi per chi ama avere, senza grandi fatiche, un giardino sempre verdeggiante e pieno di vita; sono specie che durano diversi anni e sono molto robuste in quanto sono capaci di sopportare temperature anche molto basse, senza avere bisogno di essere riparate dalle intemperie con teli protettivi. Le foglie e i fiori sono presenti tutto l'anno, anche durante la stagione fredda.

34

Il corbezzolo è un alberello appartenente ai sempreverdi: solitamente la sua altezza è compresa tra i 4 e i 6 metri, ma può arrivare anche a misurarne una decina. Fiorisce solitamente in ottobre e genera piccoli frutti un anno dopo.
L' alloro, con foglie aromatiche sempreverdi, è una pianta molto diffusa, sia in collina che nelle aree pianeggianti; può raggiungere altezze elevate e i sui minuscoli frutti, quando maturano, sono uguali a tante palline nere.
Anche il rosmarino, con fogliette lucide ed appuntite, è profumatissimo e dura tutto l'anno: la sua fioritura avviene in primavera e si protrae fino a all'inizio dell'autunno.

Continua la lettura
44

Tra le piante perenni più robuste e semplici, troviamo il bosso, con fogliame liscio e brillante; questo ha la caratteristica di non avere bisogno dei terreni particolari e può essere piantato sia in zone soleggiate, sia in aree completamente all'ombra.
Il mirto è invece un elegante e verdissimo arbusto perenne che presenta dimensioni particolarmente contenute: la sua altezza arriva al massimo a 2 metri. I suoi fiori, che sbocciano ad inizio estate, sono di un delicato colore avorio e terminano la loro fioritura a fine estate.
Un ulteriore tipo di bellissima pianta sempreverde è l'anemone, piccola e con crescita molto lenta; i suoi fiori sono simili a margherite di vari colori. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come propagare gli alberi sempreverdi

Giardinaggio

Come scegliere le piante sempreverdi per il terrazzo

Giardinaggio

Come coltivare gli arbusti sempreverdi

Bricolage

Come realizzare dei festoni sempreverdi

Giardinaggio

Come potare la magnolia

Giardinaggio

Come realizzare un terrazzo in stile giapponese

Giardinaggio

Come Scegliere Le Piante Adatte Per Creare Bordure In Giardino

Giardinaggio

Come curare le piante in una fioriera di marmo a muro