Come scegliere le rose profumate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La rosa è il più celebre dei fiori. Il merito va attribuito per buona parte al suo profumo intenso e allo stesso tempo vellutato. In natura non tutte le rose emanano lo stesso odore. Alcune hanno una fragranza tanto lieve e quasi impercettibile, mentre altre riempiono dolcemente l'aria anche a grandi distanze. Se amate le rose, ed il particolare quelle profumate, continuate nella lettura della guida che segue, in cui vi sarà spiegato come scegliere quelle per il vostro giardino.

26

Occorrente

  • sementi
36

La rosa ''Rugosa'' vanta un delizioso profumo

Generalmente le rose antiche sono le più profumate e di qualità. Pertanto, per il vostro giardino scegliete la rosa Centifolia, dai petali rosa intenso ed una forma tondeggiante. L'arbusto compatto si sviluppa in altezza per circa un metro. Queste rose richiedono un ambiente ben illuminato e spazioso. In tal senso verranno esaltate anche le caratteristiche organolettiche. Un'altra varietà botanica di rosa è la "Rugosa". Vanta un delizioso profumo ma anche molti altri pregi. Dal fogliame folto, resiste agli attacchi dei parassiti e ha una fioritura piuttosto prolungata, dall'estate fino all'autunno. Potrete ammirare la sua bellezza e il suo profumo per ben tre o quattro mesi. Al termine della fioritura produce delle graziose bacche rosso vivo.

46

"Le rouge et le noir" possiede una fragranza molto più intensa

Spostando l'attenzione alle rose profumate moderne, scegliete le "Papa Meilland" e "Le rouge et le noir". Entrambe vantano uno straordinario colore rosso scuro. La seconda, però, possiede una fragranza molto più intensa. Indipendentemente dalla varietà, coltivatele in una zona luminosa e non esagerare con i fertilizzanti. Le rose sono molto delicate. Per garantire loro longevità, non piantatele neli angoli del giardino oppure vicino ad altri fiori ed arbusti. Questi potrebbero infatti soffocarle.

Continua la lettura
56

L'intensità del profumo della rosa Jude the Oscure cambia nel corso della giornata

Tra le rose inglesi, invece, la più profumata è la Jude the Oscure. Ha però una particolarità. L'intensità del profumo varia nel corso della giornata. La fragranza emanata è gradevole e alla frutta. Presenta accenti agrumati e alcune volte tendenti al litchi o al vino bianco. Degne di nota anche la Gertrude Jekyll (profumo di rosa antica molto equilibrato), la Lady Emma Hamilton (intenso profumo fruttato), la Wild Edric (delicata miscela di rosa antica e garofano) e la Jubilee Celebration (un’altra ottima fragranza fruttata). Per scegliere adeguatamente la varietà che fa per voi, recatevi presso un vivaio di fiducia. Seguite attentamente i suggerimenti per una corretta coltura. Non mi resta che augurarvi buona scelta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per scegliere adeguatamente la varietà che fa per voi, recatevi presso un vivaio di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Caramelle Profumate Con Vecchi Centrini

Giardinaggio

Come coltivare un vaso di fresie

Bricolage

Come fare candele profumate

Bricolage

Come Realizzare Mezzelune Profumate Con L'Artemisia

Bricolage

Come fare le candele profumate al cioccolato

Bricolage

Come fare delle candele natalizie profumate

Bricolage

Come realizzare delle rose di Natale profumate con le bucce d'arancia

Bricolage

Idee per profumare le candele