Come scegliere lo stagno per le saldature

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vedremo come scegliere lo stagno giusto per le saldature, a seconda delle operazioni da eseguire; in questo modo i risultati saranno ottimali, evitando di sprecare inutilmente una grande quantità di stagno. La saldatura è un'operazione che consente di unire due materiali solidi grazie alla fusione; questa tecnica permette di avere risultati duraturi nel tempo. È un procedimento utilizzato in moltissimi campi dell'ingegneria, da quella meccanica a quella chimica e può essere effettuato sia su componenti piccoli (ad esempio quelli elettronici) che su strutture molto grandi (come le strutture metalliche a supporto dei ponti).

25

Lo stagno può essere facilmente rintracciato in qualunque negozio di ferramenta; solitamente sono posti in vendita due tipi di stagno; il primo è quello costituito da fili puri di stagno, il secondo presenta un flussante (è un prodotto chimico che permette di preparare alla saldatura la superficie) al centro. Se possibile, scegliere il secondo in quanto, in determinate operazioni, usare i fili puri di stagno potrebbe richiedere anche l'uso di un flussante a parte.

35

Se il lavoro di saldatura deve essere eseguito su componenti elettrici lo stagno non dovrebbe essere acquistato in un generico negozio di ferramenta, ma in negozi che si occupano della vendita di componenti elettronici. Lo stagno che si trova all'interno di questi ultimi ha una composizione diversa e risulta più costoso; solitamente la lega è ottenuta da un 40% di piombo e da un 60% di stagno, e nell'anima è presente una sostanza che serve a disossidare.

Continua la lettura
45

Fare attenzione, quando si inizia la saldatura, a verificare che la temperatura del saldatore sia quella prescritta e consigliata per quel tipo di flussante (esistono almeno 5 tipologie di flussante), per evitare di compromettere l'operazione stessa. Per quanto riguarda il diametro del filo di stagno, il valore dovrebbe essere compreso tra gli 0,4 mm e 1 mm. Chiedere, comunque, un consiglio all'addetto della ferramenta per essere certi di operare la scelta migliore per il lavoro che si andrà ad effettuare.

55

Per non rischiare di rovinare il materiale di rinforzo che si trova in superficie, evitare di grattare le punte del saldatore; questo tipo di stagno deve essere lavorato tenendo la punta del saldatore ad una temperatura non superiore ai 380°, a meno che l'operazione non debba essere eseguita su componenti particolarmente grossi (comunque evitando di tenere una temperatura così alta per troppo tempo, perché potrebbe rovinarsi la punta del saldatore).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare una trecciola dissaldante

Bricolage

Come Scegliere il proprio saldatore per circuiti stampati

Bricolage

Come saldare con lo stagno

Bricolage

Come saldare a stagno

Casa

Come usare il saldatore

Casa

Come saldare correttamente dei cavi

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare uno stoppino per saldature

Bricolage

Come Realizzare stagnature nel modo corretto

Bricolage

Come fare la saldatura a stagno

Bricolage

Come effettuare una saldatura a stagno