Come scegliere un coltello ad innesto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Occuparsi delle piante è un'attività abbastanza gradevole e produttiva. Essa va fatta con precisione e sistema. Quindi rispettando il genere di coltivazione che si va a intraprendere. Ovviamente, per occuparsene occorre utilizzare gli attrezzi giusti. Ogni tipo di lavoro va eseguito con degli arnesi particolari e adatti alla lavorazione della pianta. Per il terreno, per esempio serviranno delle zappe di differenti misure. Altrettanto avremo una falce o un falcetto, delle forbici da pota e così via. Per i coltelli il discorso è ancora più ampio, poiché ne esistono varietà infinite. In questa guida vedremo come scegliere un coltello ad innesto.

27

Occorrente

  • coltello da innesto
37

I coltelli da innesto rappresentano degli arnesi particolari. Ognuno di noi ne ha visto uno; sono quelli che ricordiamo in mano ai nostri nonni: piccoli, con la lama pieghevole che scompare nel manico, l'impugnatura solitamente di colore nero o giallo scuro, due viti a vista, la lama affilatissima.
Volendo possono sembrare tutti uguali fra di loro. Ma, ogni coltello ha delle caratteristiche a cui non si può rinunciare. Ovviamente se si desidera utilizzarli per il loro scopo, l'innesto, e non sfruttarli solamente come un generico coltello.
Si compongono di due parti fondamentali: la lama e l'impugnatura o manico.

47

La lama viene generalmente costituita in acciaio temperato, per i modelli di nuova costituzione. Negli anni passati, le lame venivano costruite in acciaio al carbonio. Queste lame ancora oggi, se tenute bene e affilate, sono più taglienti di un rasoio.
Esistono in commercio coltelli da innesto che presentano all'estremità opposta alla lama un'altra piccola lama triangolare a scomparsa. Questa può essere utile per tenere sollevata la corteccia durante l'operazione di innesto. Scegliere un attrezzo di questo tipo serve soprattutto a chi si trova alle prime armi poiché facilita molto la procedura.

Continua la lettura
57

Alcuni coltelli prodotti negli anni 50 avevano pregiati manici in osso di qualità eccellente. Girando per i mercatini è possibile trovare quello giusto. A questo proposito scegliere un coltello dell'epoca, se ben tenuto, sarà quasi una garanzia per svolgere i lavori di innesto in maniera ottimale.
Per i mancini vi è la possibilità di acquistare coltelli con il manico forgiato. Questi sono adatti a una mano sinistra, per rendere più sicura e salda la presa.
Se si sceglie un coltello di questo tipo, sarebbe bene acquistare o farsi costruire una piccola custodia. Magari prendendoli in pelle o in cuoio. In questo modi si eviterà di rovinare le tasche dei pantaloni in cui si trasporta l'utensile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Occorre scegliere il coltello in base al tipo di pianta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di mandarini

Giardinaggio

Come effettuare un innesto ad un castagno

Giardinaggio

Come innestare l'ulivo

Bricolage

Come fare un innesto a marza

Giardinaggio

Consigli per l'innesto a spacco

Giardinaggio

Giardinaggio: i vari tipi di innesto

Giardinaggio

Come fare un innesto a corona

Giardinaggio

Errori da evitare nell'innesto a baionetta