Come scegliere un materasso avendo problemi di postura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti quanti prima o poi nel corso della giornata abbiamo bisogno di riposare, e farlo nella maniera più corretta possibile è molto importante. Ma ciò che rende gradevole il nostro riposo è certamente un buon materasso, che ci permette di riposare nel migliore dei modi. In commercio ne esistono molti, e la ricerca di quello adatto alla nostra schiena non sempre è immediata.
Quante volte vi sarà capitato di svegliarvi nel pieno della nottata per cambiare la posizione di dormita e di avere mal di schiena alzandovi al mattino??
Probabilmente, questa situazione si verifica abbastanza spesso e, nella maggioranza dei casi, tutto dipenderà dalla tipologia di materasso prescelta.
Non bisogna assolutamente sottovalutare la superficie sulla quale passare la notte ed il materiale dei cuscini eventualmente utilizzati (altrettanto rilevanti per sentirsi il corpo libero e la testa meno pesante).
Almeno fisicamente, i pensieri sono maggiormente difficili da gestire con il buio: nella seguente pratica ed esaustiva guida, quindi, vi spiegherò dettagliatamente come bisogna scegliere un materasso, avendo dei problemi di postura. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito che vi permetteranno di scegliere quello che fa più al caso vostro. Vediamo quindi come quale scegliere.

26

Occorrente

  • Materasso ortopedico in lattice
  • Cuscini in lattice
36

Materiali dei materassi

Innanzitutto, sarà importante che siate consapevoli dei materiali con cui sono composti i vari materassi, allo scopo di riuscire a valutare quello che potrebbe essere maggiormente adeguato alle vostre necessità.
Ad esempio, se avete dei problemi nella fascia lombare, il lattice è ideale: precisamente, esso è antibatterico, anallergico, antimuffa, antiacari e dotato di un'elasticità unica, che consente alla vostra schiena di non inabissarsi nel materasso, causando ovviamente dolore di cui ne pagherete le sofferenze al mattino.
Inoltre, i materassi ed i guanciali in lattice regalano differenti benefici (come il sollievo per la cervicale): seppure il proprio prezzo non è assolutamente economico, il vantaggio che ne potrete trarre sarà veramente unico.

46

Tipi di materasso

Se da molto tempo vi state interrogando se sia più adeguato un materasso che vi tenga la postura rigida oppure uno che vi consente di stare maggiormente comodi durante il sonno, sappiate che state sbagliando strada, poiché la risposta esatta non è racchiusa in nessuna di queste due ipotesi.
La parola giusta da considerare è "ergonomico": infatti, è il materasso ortopedico che vince nelle scelte di coloro che hanno dei problemi di postura ed il motivo è perché esso si adatta al corpo.
Esistono svariati modelli studiati e personalizzati per andare in soccorso alla fascia lombare, sia per ciascuna taglia (dalle persone robusto a chi è più magro) sia per ogni statura (dal più basso al più alto).

Continua la lettura
56

Problemi di postura

Le colonne vertebrali hanno potere nel sonno, molto di più di quanto possiate immaginare: infatti, mentre state dormendo, non vi accorgerete di tutte le volte in cui vi muovete (talvolta, possono essere dei brevi spasmi, ma anche quelli incidono).
Per scegliere il materasso appropriato avendo dei problemi di postura, vi basterà guardare il più adatto tra quelli ortopedici e la cosa fondamentale sarà che esso sia ergonomico: esistono numerosi siti web che li propongono ed alcuni sono anche dettagliati.
Quando saprete finalmente cosa cercare, vedrete che scegliere sarà abbastanza facile, perché è soltanto una questione di estetica o prezzo: il fattore maggiormente rilevante l'avrete conquistato, ovvero la consapevolezza che il binomio lattice e materasso ortopedico rappresenta la carta vincente.
Certamente scegliere il materasso che più si adatta alle nostre esigenze non è così facile, bisognerà provarne molti prima di poter trovare quello giusto per noi. Certo non sarà semplice, ma grazie ai consigli di questa guida sarà possibile capire in che maniera poter trovare il materasso adatto alle nostre esigenze, valutando alcune importanti caratteristiche. Vi auguro quindi buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come tagliare un materasso in schiuma di lattice

I materassi possono essere di vari materiali.Molte persone preferiscono quelli in schiuma o in lattice, anche chiamati memory foam, perché si adattano facilmente al corpo, sono più morbidi e comodi, infatti sono chiamati schiuma di memoria perché "ricordano"...
Casa

Come disinfettare il materasso in lattice

Chi ha un materasso in lattice sa quanto la pulizia sia fondamentale. Questo materiale, infatti, non necessita meno manutenzione rispetto a quello in cotone, poiché la polvere rischia, ugualmente, di accumularsi sulla sua superficie. Soprattutto chi...
Casa

10 consigli per evitare che il materasso sprofondi

Quando un materasso è molto vecchio spesso capita che non sia più uniforme. Questo succede il più delle volte, in quelli realizzati con vera lana oppure in quelli con la tecnologia a molle. Se disponete di un vecchio materasso tradizionale in lana...
Casa

Come costruire un divano con un materasso

Combinando un paio di materassi con po' di ingegno creativo è possibile trasformarli da un giaciglio a due dimensioni in un comodo divano. Questo stile di divano ricorda molto quelli tradizionali, e offre una serie di opzioni. Durante il giorno, il materasso...
Cucito

Come realizzare un copri materasso

Se avete appena acquistato un materasso singolo o matrimoniale, oppure di piccole dimensioni per il lettino o la culla dei vostri bambini, è importante rivestirlo con un copri materasso, sia per proteggerlo dall'usura che da eventuale tracimazione di...
Casa

Come lavare e disinfettare il materasso

I materassi possono macchiarsi e sporcarsi con l'uso regolare, soprattutto se in casa ci sono bambini o animali domestici. Se è stato acquistato un materasso usato, questo deve essere lavato e disinfettato, specie se non si conosce il proprietario precedente....
Casa

Come scegliere un materasso gonfiabile

Confortevoli e pratici, i materassi gonfiabili sono indispensabili per un campeggio all'aria aperta o per una situazione di emergenza. Il loro grande vantaggio è quello di poter essere trasportati con grande facilità: basta sgonfiarli e diventano leggerissimi....
Casa

Come imballare un materasso

Dobbiamo fare un trasloco? O vogliamo semplicemente cambiare i materassi, ma senza gettare via quelli vecchi per tenerli di scorta? I motivi per cui vogliamo imballare e magari conservare un materasso possono essere tanti, ma contrariamente a come si...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.