Come scegliere un materasso gonfiabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Confortevoli e pratici, i materassi gonfiabili sono indispensabili per un campeggio all'aria aperta o per una situazione di emergenza. Il loro grande vantaggio è quello di poter essere trasportati con grande facilità: basta sgonfiarli e diventano leggerissimi. Sono subito pronti all'uso con una comoda pompa elettrica in un paio di minuti. Al contrario dei sacchi a pelo, offrono maggiore sostegno alla colonna vertebrale e prevengono fastidiosi dolori alla schiena. Non tutti i materassi sono uguali, ecco alcuni consigli su come scegliere il vostro materasso gonfiabile.

24

Che sia per interni o per campeggio il vostro materasso deve essere resistente. L'aria esercita una notevole pressione sulle pareti, se il rivestimento non è sufficiente il vostro acquisto non durerà a lungo. In genere è preferibile un rivestimento di velluto che oltre ad essere robusto vi isola dal dall'aria fredda contenuta all'interno del materasso e, inoltre, impedirà che le lenzuola scivolino via. Molto utile è in kit per la riparazione incluso in alcuni materassi; può capitare qualche incidente dovuto all'usura, o alla presenza di animali domestici.

34

Molte persone acquistano questo materasso per tenerlo in casa, come letto per gli ospiti. In questo caso si preferisce prenderne uno da due piazze o da una piazza e mezzo. Ne esistono di vari tipi, ma quelli con il doppio fondo si prestano bene per infilare le coperte, in questo modo non cadranno durante la notte. Il contro del letto a due piazze gonfiabile è che spesso è costituito da due camere d'aria che si uniscono lasciando una depressione centrale. Per gli interni è consigliabile scegliere tra i materassi auto-gonfianti e quelli a pompa elettrica. I primi non hanno bisogno di gonfiaggio, si presentano arrotolati e basta srotolarli e si gonfieranno da soli. I secondi invece richiedono una fase di gonfiaggio che impiega pochi minuti e hanno lo svantaggio di avere una pompa molto rumorosa.

Continua la lettura
44

Se il vostro materasso è destinato, invece, per l'aria aperta la migliore scelta ricade su quelli a piazza singola; questi infatti richiedono poco spazio sia in borsa che da aperti e sono molto maneggevoli e leggeri. Potete scegliere tra le versioni a pompa manuale o elettrica. Quelle manuali richiedono molta fatica e tempo di gonfiaggio, ma potrete gonfiarli anche di notte senza il rischio d svegliare nessuno. Il kit di riparazione diventa indispensabile perché all'esterno le probabilità di fori aumenta notevolmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Vantaggi dei materassi gonfiabili

Casa

Come riparare un materassino di gomma forato

Casa

Come sgonfiare un materasso ad aria

Casa

Come realizzare un materasso ad acqua

Casa

Come aumentare l'altezza del materasso

Casa

10 consigli per evitare che il materasso sprofondi

Casa

Come Effettuare La Manutenzione Di Un Materasso

Casa

Come costruire un divano con un materasso