Come sciogliere i nodi di stress con i massaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo articolo vedremo come sciogliere i nodi di stress con i massaggi. La quotidiana routine fatta di movimenti che si ripetono, seduti in macchina oppure davanti ad una scrivania, stress, sforzi improvvisi, potrebbero portare a contrazioni forti di certe parte dei muscoli, e con l'invecchiare, si irrigidiscono provocando dolore. Non ci si dovrà sempre rivolgere ad un professionista, per sciogliere i nodi muscolari. Potrà bastare fare dei massaggi efficaci e semplici, che dovranno essere ripetuti ogni sera a casa, finché il problema non si sarà risolto.

25

Dovrete iniziare ad individuare il punto su coi dovrete lavorare, quello esatto. Occorrerà spesso premere in modo da sentire sotto i polpastrelli l'indurimento, occorrerà altrimenti anche spostare il muscolo facendo affiorare il nodo. A tal punto, si dovrà scaldare la parte interessata con un asciugamano ovviamente riscaldato, ma non deve essere bagnato. Quindi dovrete premere per diversi minuti, Dovrete mantenere anche le mani ad una temperatura calda ben elevata, poi dovrete ungere con oli essenziali che aiuteranno a far scivolare le mani meglio. Cominciate con uno sfioramento leggero e lungo verso l'alto sopra la zona che vi fa male. Dovrete perciò ripetere certe volte, scivolando prima lungo il muscolo, poi in seguito in senso traversale, aumentando mano a mano la pressione, facendo un movimento anche profondo e lungo.

35

A questo punto dovrete andare avanti anche se inizialmente potrà sembrare doloroso. Fate una pressione con le dita facendo dei movimenti piccoli circolatori intorno alla parte indurita. Continuate in questo modo finché i margini non iniziano a sciogliersi. Dovrete aumentare gradualmente la pressione verso il centro della parte indurita. Ora dovrete contare fino a 5, poi lasciate lentamente. Fate tranquillamente il massaggio con un pollice da solo, poi successivamente con l'altro, chiaramente dovrete lavorare verso il nodo. La parte la dovrete manipolare in modo deciso, però senza che sia dolorosa in eccessivo. Appoggiate i polpastrelli uniti sopra la zona contratta, poi dovrete premere e, al tempo stesso, dovrete scuotere le dita in modo da produrre una vibrazione. Proseguite per 15/20 secondi. Ripetere se necessario, finché non si sente che il nodo comincia a sciogliersi.

Continua la lettura
45

Se la parte che vi farà male è in una zona del corpo molto difficile da raggiungere, potrete farvi aiutare da oggetti che ci sono in casa, come ad esempio una pallina da tennis. Essa la potrete adagiare tra la schiena ed il pavimento, oppure tra il muro e la schiena. Tale tecnica proviene dall'oriente, e più precisamente dalla Thailandia, ma che sta diventando sempre più importante anche in Italia, prevede il rilassamento dei muscoli tramite fagottini di stoffa riscaldati e pieni di erbe dalle proprietà curative.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La curcuma è una spezia conosciuta per avere forti proprietà antinfiammatorie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Fare Nodi Di Arresto

Bricolage

Come fare un nodo quadro

Bricolage

Come fare un nodo tira e sciogli

Casa

Come Applicare La Pittura Ad Acqua E Cera Per Mobili

Altri Hobby

Come realizzare il nodo del boa

Bricolage

Come costruire un'amaca

Bricolage

Come realizzare il nodo di costrizione per giuntare una corda

Altri Hobby

Come realizzare un nodo scorsoio

Bricolage

Come realizzare i principali nodi del macramè

Cucito

Come fare una tenda con iI nodi