Come sciogliere un nodo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Durante la vita di tutti i giorni, può capitare di dover annodare saldamente qualcosa. Che si tratti di una busta di plastica usata per la spesa o di un laccio usato per chiudere un pacco di biscotti, si pensa a stringere bene il nodo affinché il contenuto del sacchetto non fuoriesca o gli oggetti da tenere non si stacchino. Eppure, non sempre è semplice sciogliere il nodo fatto: chi ha chiuso il contenitore di oggetti e cibi, spesso non tiene conto della necessità di dover riaprire il contenitore e sciogliere il nodo fatto può essere difficoltoso. Per fortuna, esistono dei metodi rapidi ed efficaci per ovviare a questa difficoltà. In questa guida, potete imparare a sciogliere un nodo nella maniera più rapida.

28

Occorrente

  • nodo
  • una buona manualità
  • olio d'oliva
  • ciotola
  • ago per cucire
38

Per prima cosa, prendete il vostro sacchetto di plastica, le cui due maniglie solitamente usate per il trasporto sono state unite con un doppio nodo semplice. Il materiale scivoloso del sacchetto non permette di afferrarlo saldamente e, per questo motivo, è meglio appoggiarsi su un ripiano o, nel caso in cui sia molto pesante, sul pavimento.

48

Prendete, quindi, una delle due estremità che fuoriescono dal nodo e, con l'aiuto di tre dita (pollice, indice e medio), avvolgetela su se stessa. L'effetto che ottenete è quello di irrigidire i capi sempre di più, man mano che li avvolgete. A questo punto, senza mai lasciare la busta, non dovete fare altro che spingere verso dentro il nodo: nella parte opposta a questo, infatti, si forma un'asola.

Continua la lettura
58

Non appena riuscite ad afferrare con due dita questa piccola asola, potete facilmente tirare verso di voi, sciogliendo finalmente il nodo. Questo metodo semplice, ma non banale, oltre ad essere quello che vi da maggiori possibilità di riuscita, evita di dover strappare la busta o il laccio usato per chiudere il sacchetto, permettendovi di riutilizzarlo in un secondo momento.

68

Nel caso in cui dobbiate sciogliere il nodo di un laccio molto piccolo, come il cordoncino di una collana o di un bracciale, potete usare un metodo antico, ma efficace. Versate in una piccola ciotola una quantità sufficiente di olio d'oliva, senza esagerare: il rischio è quello di ungere eccessivamente il vostro cordoncino.

78

Procedete, immergendo il nodo nella ciotola con l'olio. Così facendo, il nodo si allenta e il tessuto diventa immediatamente più morbido. Tirate fuori il cordoncino e, aiutandovi con l'ago, allargate il nodo, fino a scioglierlo del tutto. Lavate il cordoncino, per poterlo riutilizzare.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sciogliere un nodo ben stretto a volte può risultare un po' stressante, armati perciò di un minimo di pazienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare il nodo arrotolato

Cucito

Come realizzare una sacca in cotone

Materiali e Attrezzi

Come montare una tracolla sulla chitarra

Cucito

Come sostituire i bottoni con gli alamari

Bricolage

Come fare un braccialetto di perline

Cucito

Come cucire un sacchetto di stoffa per la scuola

Cucito

Come fare un pizzo macramè

Cucito

Come inserire un laccio alla vita dei pantaloni