Come scrivere su una maglietta

1/6 – Introduzione

Le magliette con le scritte sono un classico gadget commerciale per fare pubblicità, sono diffuse nel mondo del rock per far conoscere i nostri gusti musicali ed in generale si trovano ovunque. Chi non ha almeno un cassetto pieno di magliette? A volte sono oggetti dozzinali e altre volte possono essere più carine ed interessanti. Tingere una maglietta con un tema simpatico può essere anche un’occasione per un pomeriggio divertente con i bambini. Se volessimo preparare una maglietta fai da te, magari per un regalo simpatico o per un evento, ci servono delle indicazioni su come procedere. Con pochi passaggi n questa guida vi spiegherò come scrivere su una maglietta.

2/6 Occorrente

  • Disegno
  • Pennelli
  • Colori
  • Maglietta
  • Matite
  • Vasetti con acqua
  • Tavolozza per mischiare i colori

3/6 – Come iniziare

Ovviamente il primo passo è quello di scegliere il soggetto da disegnare sulla maglietta o naturalmente la scritta e riportarli su carta In modo tale da avere un buon riferimento per prendere le misure. A questo punto si deve copiare il disegno sulla maglietta e per fare questo in maniera semplice e piuttosto sicura dal punto di vista della resa sarà necessario fissare la maglietta sul tavolo o su un’altra superficie adatta. Si può utilizzare del nastro da carrozziere che non lascia residui sulla maglietta ma ci permette di tenderla in modo tale da poter riportare con precisione i tratti. Si sconsiglia di solito di disegnare a mano libera sulla maglietta perché il tessuto di cotone è morbido e non si presta molto bene a questa tecnica.

4/6 – Come trasferire il disegno

Una volta preparato il tema si deve procedere alla copia sulla t-shirt. Per trasferire il disegno dal foglio alla maglietta si può procedere in due maniere. La prima è quella di riportarlo ribaltato e ricalcarlo con una matita abbastanza grassa. La seconda invece consiste nell’attaccare la maglietta ad una finestra mentre dall’altro lato si attacca il foglio e copiare il disegno direttamente sulla stoffa sfruttando la trasparenza. In questa maniera si possono riportare i tratti generali ed avere una buona centratura. Il secondo metodo è proferibile al primo perché ci permette di usare direttamente i colori finali senza il pericolo che resti l’alone del canovaccio, che è quasi impossibile da rimuovere proprio perché resterà fissato dalla vernice del disegno.

5/6 – Come concludere il disegno

Una volta riportato il disegno di massima si deve passare alla fase di finitura. Si possono usare gli appositi pennarelli per i tessuti, oppure i colori liquidi da stendere con il pennello. In questo secondo caso si deve prestare attenzione a non esagerare con la diluizione o con la purezza del colore perché altrimenti in alcune parti si avranno trasparenze indesiderate, mentre in altre delle brutte plastificazioni. Il primo passaggio è quello di fare i bordi usando un pennarello per i tessuti, in modo tale da marcare bene i confini, mentre per completare si devono fare le campiture prima e i dettagli di sfumatura poi, come per un qualsiasi disegno. Possiamo anche aggiungere dettagli glitter e tattili, magari se la maglietta è per una recita o per una messinscena. Ricordiamoci che in alcuni casi il fissaggio del colore si fa stirando l’interno della maglietta per fare in modo che la tinta polimerizzi e divenga permanente.

6/6 Consigli

  • Evitate disegni con troppe sfumature perchè reggono male ai lavaggi
Riproduzione riservata