Come scucire un ricamo fatto a mano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La passione dei ricami fa parte della nostra tradizione culturale; sin da piccole le nostre nonne ci insegnavano i piccoli trucchi del mestiere. Se abbiamo la passione dei ricami fatti a mano, sappiamo quanta dedizione e quanta attenzione richiedano. Spesso potremmo incorrere in alcuni errori, o in alcuni punti messi in maniera sbagliata, in questo caso potremmo essere costretti a scucire il tutto per ricominciare. Oppure, se vogliamo togliere un ricamo già terminato, che non ci piace più e che vogliamo cambiare successivamente, dovremmo intervenire in maniera radicale per scucirlo. Vediamo allora come scucire un ricamo fatto a mano.

27

Occorrente

  • Rasoio usa e getta
  • Pinzette
37

Usare gli strumenti adatti

I ricami fatti a mano, sui vestiti o su delle tele, possono essere anche facilmente scuciti. Spesso potremmo voler togliere quel particolare ricamo perché non ci piace più o perché vogliamo sostituirlo. Per un lavoro più pulito, dovremmo eseguire delle tecniche specifiche, che solo chi è esperto in materia potrà aiutarci. Se siamo alle prime armi, potremmo tranquillamente eseguire delle tecniche molto spartane, ma ugualmente efficienti. Poi in questo caso si tratta di togliere un ricamo fatto a mano per sempre, senza che lasci più alcun segnale della sua esistenza. Per far questo basterà munirci di un semplice rasoio usa e getta.

47

Come intervenire

Utilizzando un rasoio a doppia lama, potremmo partire a compiere la nostra operazione di scucitura, partendo dal retro del lavoro su cui vogliamo intervenire. Quindi possiamo cominciare a rasare via i fili del nostro ricamo fatto a mano. Sarà un lavoro molto semplice, soprattutto se il ricamo sarà anche abbastanza piccolo, ci vorrà davvero poco tempo. Cominciamo a raschiare, facendo attenzione a non danneggiare il resto della stoffa. Facciamo attenzione a togliere anche i residui di stabilizzatore. Pian piano il nostro ricamo fatto a mano tenderà a disfarsi.

Continua la lettura
57

Intervenire sulla parte frontale

Per togliere però radicalmente il ricamo dovremmo intervenire non solo dal retro, ma anche dalla parte frontale. Quindi mettiamo di nuovo il ricamo al dritto e cerchiamo di scucire il restante disegno, intervenendo con delle semplici pinzette. In questo modo riusciremo a togliere la parte di ricamo ancora presente, ed i vari pezzi di filo che si troveranno ancora intersecati nella stoffa.

Una volta che avremo terminato di scucire tutto il nostro ricamo fatto a mano, sarebbe consigliabile spazzolare delicatamente tutto il capo in questione. Poi potremmo lavarlo, in modo tale di eliminare definitivamente tutti i segni del vecchio ricamo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo di nuovo ricamare sulla stessa area, una volta che il ricamo sarà tolto, sarebbe opportuno non lavare il capo
  • Operiamo in questo modo su tovagliette, cuscini o stoffe

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come incorniciare un ricamo punto croce

Cucito

Ricamo: punto antico

Cucito

Come fare il ricamo ad applicazione

Cucito

Come fare il punto piatto per ricami

Cucito

Ricamo: come realizzare il punto avvolto

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Come apprendere il punto croce

Cucito

Come Realizzare Il Punto Smerlo