Come sdoppiare il filo per collegare due lampadari

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La guida che andremo a sviluppare sarà concentrata nell'obiettivo di spiegarvi Come sdoppiare il filo per collegare due lampadari. Dover sistemare alcune problematiche interne alla casa talvolta è all'ordine del giorno, e basta semplicemente un po' di impegno, manualità e praticità per mettere una pezza alla problematica venutasi a creare. Una di queste situazioni è quella relativa all'esigenza di sdoppiare il filo collegato al lampadario di casa. Compiere questa operazione risulterà abbastanza veloce e sicura.

27

Occorrente

  • Scala
  • Trapano
  • Scatola a incasso
37

Prima di tutto, qualora voi foste alle prime armi sulle riparazioni di questo tipo, dovete tenere ben in mente delle regole elementari per la vostra sicurezza durante il lavoro. Dovete chiaramente staccare l'interruttore generale della corrente prima di poter incominciare qualsiasi tipo di procedura lavorativa riguardante l'impianto elettrico stesso, in modo da poter evitare delle scosse elettriche ad alta tensione. Fate questo anche in presenza del salvavita.
A seconda delle opzioni spiegate di seguito, potrete avere la necessità di utilizzare una scala ed un trapano. Se non doveste essere pratici dell'utilizzo del trapano, è consigliabile farvi aiutare da un conoscente un po' più esperto. In ogni caso nella guida è presente un video che potrà aiutarvi in quest'ultima operazione.

47

Qualora utilizzaste una scala pericolante, traballante e conseguentemente poco sicura nella sua funzione, chiedete a qualcuno di sostenerla durante la vostra lavorazione con il trapano, in modo da risolvere alla base questa problematica. Inoltre, indossate degli occhiali protettivi durante lo svolgimento del lavoro. Se il progetto richiede di forare a partire dal basso per arrivare verso l'alto, questa procedura potrebbe portare dei detriti nelle vicinanze degli occhi, quindi è meglio agire d'anticipo proteggendoli.
A questo punto avete due possibilità di manovra, a seconda delle soluzioni che vorrete ottenere. Se avete necessità di collegare due lampadari in serie, ovvero comandati entrambi in contemporanea, vi basterà prolungare i fili elettrici che arrivano al morsetto del primo lampadario e prolungarli verso i morsetti del secondo lampadario. State attenti al collegamento dei fili. I colori si accoppiano e non si scambiano. Quindi: nero con nero, marrone/blu con marrone/blu, verde/giallo con verde/giallo.

Continua la lettura
57

Un altro metodo per raggiungere lo stesso risultato prevede l'installazione sul soffitto di una scatola a incasso. Fate col trapano un buco sul soffitto e montateci la scatola. Dentro alla scatola unite i fili del vecchio lampadario mediante l'apposito morsetto e ripetete l'operazione coi fili del nuovo lampadario. In questo modo avrete raggiunto l'obbiettivo di sdoppiare il cavo del vostro lampadario per permettere l'installazione di un nuovo punto luce. Accendete di nuovo l'interruttore generale della corrente e successivamente verificate che dopo l'accensione dei lampadari non si verifichino dei corto circuiti.
La guida è terminata, ma prima vi vorrei allegare un utile link su questo tema: http://www.aggiustatutto.it/forum/bricolage-fai-da-te/4-elettricita/18826-collegare-doppia-accensione-di-un-lampadario.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di disattivare la corrente dal quadro generale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare il cavo ethernet

Casa

Come sdoppiare cavo dell'antenna TV

Bricolage

Come Creare Originali Lampadari con Bottiglie Di Vetro

Casa

Come decorare un lampadario antico

Bricolage

Come montare i lampadari e le luci di casa

Bricolage

Come fare dei lampadari con tovaglioli di carta colorati

Materiali e Attrezzi

Come appendere un grande lampadario

Casa

Come montare il lampadario