Come seminare e coltivare i pomodori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pianta di pomodoro generalmente si sviluppa lungo un unico fusto principale, su cui si trovano le foglie: nella parte più bassa, cresce una gemma che dà origine ad un'altra piantina, ma purtroppo dev'essere eliminata perché sottrae linfa e nutrienti al fusto e, soprattutto non le permettono di svilupparsi genuinamente. Tuttavia aggiungiamo che, un'umidità eccessiva ed un'esposizione al Sole e all'aria troppo scarsa comporta la marcitura di questi buonissimi ortaggi e, la mancanza di maturazione. Continuando nella lettura di questa interessante guida troverete degli utili suggerimenti su come seminare e coltivare i pomodori.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Canne di bambù
  • Spago
  • Innaffiatoio
  • Bustina di semi di pomodoro
  • Terriccio universale
  • Stallatico
37

Innanzitutto, le semplici operazioni iniziali che dovrete compiere sono le seguenti: rimestare il terreno e concimarlo attraverso, con l'aggiunte di una miscela di terriccio universale ed una buona dose di stallatico; successivamente rimuovete i semi di pomodoro dalla bustina ed adagiateli nella terra (ovviamente senza la carta), distanziandoli tra loro di "45 cm". Alternativamente, potrete: prendere un pomodoro, tagliarlo in quattro spicchi e, da ciascuno di essi, togliere i semi (tramite un tovagliolo); ricoprite quest'ultimi con uno strato di "2/3 cm" di terriccio, lasciandolo morbido (dopo alcuni giorni, nasceranno e si svilupperanno le piante).

47

Successivamente, dovrete tagliare accuratamente le gemme di "1 cm" di lunghezza con le mani o, mediante l'ausilio delle cesoie. Tagliare quelle che hanno la forma di un ramo vero e proprio (all'altezza del fusto). Per aiutare le piante di pomodoro a svilupparsi in altezza, piantate delle canne di bambù nel terreno, realizzando una specie di capanna e legandole tra loro con dello spago (per renderle resistenti al vento). Dopodichè, legate i fusti e la cima delle piantine alle canne di bambù stesse (a circa "10 cm" da terra): il legaccio non dovrà essere né troppo stretto (per non strozzare il fusto) né eccessivamente lento (per non far slegare la pianta di pomodoro).

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Potrebbe capitare che le piante di pomodoro vengano infestate dai pidocchi, la semplice operazione che dovrete assolutamente compiere, nel caso si presentasse questo inconveniente, è quella di spargere delle coccinelle, delle larve di coccinella e delle larve di Crisoperla Carnea. Questi predatori si nutriranno di tali pidocchi. Infine, sappiate che bisognerà innaffiare le piantine sia la mattina che la sera e, durante il mese di Luglio si procederà alla raccolta degli ortaggi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate i semi di pomodoro gigante, se desiderate ottenere dei pomodori maggiormente grossi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le piante di pomodoro sul balcone

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare l'orto

Giardinaggio

Come legare le piante ai sostegni

Giardinaggio

Come coltivare i pomodori

Giardinaggio

Come coltivare il bambù per coprire una parete

Giardinaggio

10 errori da evitare quando si inizia a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i pomodori pachino sul balcone

Giardinaggio

Come seminare un orto

Giardinaggio

Mese di marzo: lavori nell’orto

Giardinaggio

Come coltivare pomodori in giardino o sul balcone di casa