Come seminare il pisello

di Giacomo Marino difficoltà: facile

Come seminare il piselloLeggi Con questa guida intendo descriverti alcuni semplici accorgimenti per riuscire con estrema facilità ad intraprendere la coltivazione di uno dei legumi più utilizzato nella nostra dieta, il pisello. Le differenti varietà si distinguono oltreché per il seme liscio e grinzoso, si distinguono per il portamento in nani, mezza rama e rampicanti.

Assicurati di avere a portata di mano: terreno concime seme di pisello acqua per irrigazione

1 Il pisello (Vicia faba) benché non sia particolarmente esigente, predilige terreni di medio impasto, freschi e profondi con pH appena acido o tendente alla neutralità. Teme i ristagni di acqua, mentre il suo clima ideale è quello temperato. Sopporta il freddo ma non quello eccessivamente intenso, soffre la siccità e le temperature elevate che comportano una fioritura anticipata a scapito della qualità del prodotto.

2 Nelle zone centromeridionali e sulle costiere la puoi seminare in autunno-inverno, mentre al nord è meglio da febbraio ad aprile. La semina la devi effettuare ad una profondità di 5 cm. Il pisello si giova della fertilità residua lasciata dalle colture che lo precedono ma ti conviene sempre operare una concimazione prima della semina.

Continua la lettura

3 La pianta poi la devi annaffiare in particolare in prossimità della raccolta per incentivare la produzione e la qualità.  Elimini le infestanti, rincalzi le piante e disponi sostegni in plastica o rete per mantenerle erette.  Approfondimento Come coltivare il pisello odoroso (clicca qui) La raccolta del pisello da consumo fresco la inizi quando il baccello da sgranare è turgido e pieno.. 

Come coltivare i piselli Come coltivare i piselli Cosa piantare nel giardino in inverno Giardinaggio: i lavori autunnali in giardino

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili